Ue, consigliere Macron: “Meloni non dialoghi solo se conviene”

Il governo italiano non può pensare di dialogare sulle regole di bilancio perché ne ha bisogno e andare allo scontro sui migranti perché porta consenso: così Meloni indebolisce il suo Paese in Europa”. Così, in una intervista alla Stampa, il consigliere economico di Macron, Philippe Aghion. Che ha un rimpianto: l’uscita di scena di Draghi. “Patto di stabilità, crisi energetica, Ucraina: il vostro ex premier è un grande leader che ha proposto una visione complessiva che l’Ue non potrà abbandonare. Senza Draghi l’Italia non è più un Paese leader in Europa. Credo che su molti dossier, a partire da quelli economici, Meloni sceglierà la continuità: non solo perché lo dice da tempo, ma perché è molto pragmatica. Stia però attenta a non essere dialogante solo quando le conviene”.
Migranti, Parigi: “Se l’Italia non prende navi, niente ricollocamenti”
“Se l’Italia non prende le navi e non accetta la legge del mare e del porto più sicuro non c’è motivo che i Paesi che fanno i ricollocamenti siano Francia e Germania, che sono quelli che accolgono le navi e sono gli stessi che accolgono direttamente i migranti dall’Africa e dall’Asia”.
Così Gerald Darmanin, ministro degli Interni francese, arrivando al Consiglio straordinario dei ministri europei degli Interni a Bruxelles dedicato all’immigrazione.
Migranti, Ue: “Stiamo facendo dei passi avanti sul patto”
“La Commissione e gli stati membri stanno lavorando insieme, stiamo facendo dei passi avanti sul patto per l’immigrazione, che è la soluzione di lungo termine per le nostre sfide ma stiamo lavorando a stretto contatto anche a soluzioni di emergenza per affrontare gli arrivi irregolari e gestire la situazione”. Lo ha detto Ylva Johansson, Commissario per gli Affari interni.
Migranti, Johansson: “Il meccanismo ridistribuzione funziona”
“Il meccanismo volontario di redistribuzione dei migranti funziona, lo facciamo su base settimanale, ma va aumentata la velocità”. Lo ha detto Ylva Johansson, Commissario per gli Affari interni.
Forse può interessarti questo audioarticolo: