Quali sport possono praticare gli ultra 60enni? L’attività fisica senza rischi

Essere ultra 60enni non vuol dire rinunciare allo sport. Ecco quali attività puoi affrontare senza rischio nonostante l’età avanzata.

Una delle principali cause di malattie cardiache è l’assenza di attività motoria. In genere vengono raccomandati, per ogni settimana, 300 minuti di attività moderata o 150 di attività vigorosa. Mentre la prima opzione è disponibile per tutti, la seconda diventa più complicata per le persone in età avanzata. Queste hanno generalmente più limitazioni quando si parla di attività sportive, che rende più difficile trovare opzioni adatte per raggiungere quei 150 minuti. Questo non vuol dire, però, che non ci sono opzioni disponibili, anzi.

Sport per gli ultra 60enni, quali scegliere
Lo sport per gli ultra 60enni non è impossibile: ecco quali scegliere – (Notiziapolitica.it)

Quando si parla di problemi cardiologici è prima di tutto importante assicurarsi che il paziente comprenda appieno le terapie farmacologiche che deve seguire. Per evitare problemi potenzialmente fatali, come infarti e ictus, le persone più anziane devono spesso seguire un complicato sistema di farmaci e pillole da prendere durante la giornata. Questo è un processo che spesso può diventare anche difficile da seguire, visto che con l’avanzare degli anni aumentano anche le pillole. Ma c’è anche un’altra opzione, più semplice e potenzialmente anche più piacevole: l’esercizio fisico.

Sport per gli ultra 60enni: come restare in forma anche in tarda età

L’esercizio fisico è infatti una terapia molto potente, capace di curare e soprattutto prevenire diverse malattie cardio-cerebro-vascolari. Chiariamoci, questo non è un rimpiazzo per le medicine, che contengono sostanze chimiche fondamentali per mantenere il corpo quando non ce la fa più da solo. Si tratta, però, di un’ottima strategia da accompagnare all’uso delle medicine, visto che si può fare ovunque, è a disposizione di tutti e permette di prevenire lo sviluppo di malattie avanzate. Il problema che si pone per gli anziani è, oltre al corpo che invecchia, la possibile presenza di patologie concomitanti che condizionino le capacità fisiche.

Che sport scegliere per gli ultra 60enni
Ecco le istruzioni per gli ultra 60enni che vogliono fare sport – (Notiziapolitica.it)

La buona notizia è che mentre l’età anagrafica corrisponde, inevitabilmente, a una riduzione delle capacità dell’organismo, questo non rappresenta di suo una limitazione nei confronti dell’attività fisica. Finché questa viene iniziata e incrementata gradualmente, è possibile affrontare praticamente qualsiasi sport, finché questo rientra nelle capacità attuali del corpo.

Paura di non essere capaci di reggere il carico di esercizio? Non c’è problema: basta un test da sforzo cardiopolmonare per determinare la capacità di esercizio del soggetto. Questo test fornirà dati diagnostici precisi che spiegheranno nel dettaglio all’anziano le sue attuali capacità fisiche, permettendo al dottore di prescrivere l’adeguata quantità di esercizio fisicoper le capacità attuali del paziente.

Impostazioni privacy