I maxi-concorsi del Ministero dell’Interno: oltre 1000 posti di lavoro, anche per diplomati

Da non perdere i I maxi-concorsi del Ministero dell’Interno con oltre 1.000 posti a disposizione, anche per diplomati. Tutte le informazioni utili.

Per chi è in cerca di lavoro, sono usciti nelle ultime settimane numerosi bandi di concorsi pubblici in tutta Italia, per assunzioni in Regioni, Comuni ma anche nei Ministeri. Tante opportunità da non perdere per chi desidera lavorare nella Pubblica Amministrazione e magari è in cerca del posto fisso.

Concorsi ministero Interno
I maxi-concorsi del Ministero dell’Interno da oltre 1000 posti di lavoro, anche per diplomati – (Notiziapolitica.it)

I concorsi pubblici sono aperti sia a diplomati che a laureati, per la ricerca di diverse figure professionali. Qui, in particolare vi segnaliamo i concorsi presso il Ministero dell’interno. Si può tranquillamente parlare di “maxi-concorsi”, visto che sono voli all’assunzione di oltre 1.000 figure professionali. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire. Di seguito scopriamo i dettagli sui bandi, a quali figure professionali sono rivolti e tutto quello che bisogna sapere.

Maxi-concorsi del Ministero dell’Interno, con oltre 1000 posti

I bandi di concorso per l’assunzione di nuove figure professionali presso il Ministero dell’Interno non sono stati ancora pubblicati. Perché al momento, il Ministero è stato autorizzato dalla Legge di Bilancio 2024  da alcuni decreti a indire nuovi bandi, che saranno comunque pubblicati nei prossimi mesi. Mentre altri bandi autorizzati lo scorso anno sono slittati al 2024. Per questo motivo nel corso di questo anno si prevede l’assunzione, tramite concorsi, di oltre 1.000 figure professionali. Un importante rinnovo dell’organico di cui il Ministero dell’Interno ha bisogno, dopo che per anni sono stati bloccati i concorsi.

Concorsi Ministero interno
Le figure professionali ricercate – (Notiziapolitica.it)

Anche se non sono ancora usciti i bandi di concorso, con tutti i dettagli sui soggetti a cui sono rivolti e i requisiti richiesti nello specifico, dai decreti sappiamo quali sono le figure professionali ricercate, che saranno assunte dal Ministero dell’Interno.

  • Funzionari per le Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale e delle loro sezioni. Il bando sarà rivolto all’assunzione di 118 persone.
  • Segretari comunali e provinciali, con bando rivolto a 245 soggetti.

Altri posti da coprire con bandi autorizzati già dallo scorso anno ma rimandati al 2024 riguardano l’assunzione di: 1 dirigente di prima fascia, 300 funzionari, 1.022 assistenti e 150 operatori. I requisiti specifici richiesti per ogni ruolo saranno contenuti nei relativi bandi di concorso, con l’indicazione anche delle materie su cui avverranno le selezioni, solitamente tramite una prova scritta e una orale. In caso di estesa partecipazione ai concorsi potrebbe essere prevista anche una prova pre-selettiva. I concorsi pubblici per l’assunzione di figure professionali di solito sono per titoli ed esami.

Impostazioni privacy