Nozze simulate: possono essere annullate solo in questi casi specifici | La legge parla chiaro

Si possono annullare le nozze simulate rispettando alcuni requisiti e condizioni: la normativa è chiara in questo senso.

In tema di matrimonio non si finisce mai di imparare. In quanti hanno sentito parlare delle nozze simulate? Probabilmente sono molte le persone che non conoscono questa tipologia di matrimonio.

Nozze simulate
Nozze simulate: cosa sono, come annullarle- (Notiziapolitica.it)

Si tratta di sposarsi senza amore per ottenere dei benefici, come vedremo nel prossimo paragrafo. Insomma, si tratta di nozze “finte” anche se la legge parla chiaro: non solo è possibile questo tipo di matrimonio ma può essere anche annullato. In questo caso, si devono rispettare alcune condizioni.

Cosa sono le nozze simulate e in quali casi si possono annullare

Si parla di nozze simulate quando due persone decidono di sposarsi senza la reale intenzione di instaurare un rapporto coniugale ma solo con lo scopo di ottenere dei benefici. Come ad esempio, la cittadinanza, l’adozione, la pensione o altri benefici fiscale e non.

Nozze simulate annullate
Nozze simulate annullate: ecco quando è possibile- (Notiziapolitica.it)

Nonostante le premesse, molti sottovalutano questo matrimonio che, in realtà, è valido a tutti gli effetti, come un qualunque altro matrimonio. Tuttavia, per parlare di matrimonio simulato è necessaria una condizione imprescindibile: entrambi i coniugi devono essere d’accordo sulle nozze simulate.

Le nozze possono essere annullate se i coniugi non abbiano convissuto come marito e moglie e abbiano inviato la richiesta di annullamento entro un anno dalla celebrazione del matrimonio. Decorso quest’ultimo termine, le nozze non potranno essere annullate e, quindi, il matrimonio simulato diventerà un matrimonio a tutti gli effetti. In questo caso, ciascun coniuge avrà diritto agli obblighi coniugali. Potranno eventualmente chiedere il divorzio.

Inoltre, per ottenere l’annullamento è necessario dimostrare con prove, documenti, testimonianze sia l’esistenza di un accordo sia il fatto di non aver convissuto come coniugi. Comunque sarà il giudice a stabilire con molta attenzione che le dichiarazioni sia attendibili. Questo per evitare che si utilizza l’articolo 123 del Codice civile, che disciplina il matrimonio simulato, in modo fraudolento.

Come detto in precedenza, il matrimonio simulato non può essere annullato se i coniugi hanno convissuto dopo la celebrazione delle nozze. In tal caso però, non basta la sola coabitazione ma è necessario che i coniugi abbiano consumato il matrimonio. Questo perché, come anticipato, hanno assunto i diritti e gli obblighi reciproci di marito e moglie a tutti gli effetti. Un altro impedimento all’annullamento delle nozze simulate è la riserva mentale, ovvero quando un coniuge esprime il consenso ma in realtà lo scopo è quello di invalidare il matrimonio all’insaputa dell’altro.

Impostazioni privacy