Migranti, Renzi: “Accordo con Albania, ennesimo spot del Governo”

L’argomento ha tenuto e tiene ancora alta l’attenzione mediatica, Renzi sull’accordo con l’Albania: “Ennesimo spot del Governo”, i dettagli.

Si tratta di un argomento delicato che suscita, da parte non solo dell’ambiente politico ma soprattutto da quello sociale, pareri e opinioni contrastanti. L’Accordo sui migranti siglato da Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio, e Edi Rama, primo ministro albanese, continua a far discutere. A circa due giorni dalla “firma”, non si placa il dibattito tra chi ritiene il protocollo l’unica “soluzione” all’attuale e critica situazione e chi, invece, lo considera “inefficiente”, “impraticabile”.

Renzi accordo migranti frecciatina
Renzi sull’accordo migranti: “Spot del governo” – foto ansa – notiziapolitica.it

Ad intervenire sulla questione, seppure brevemente e con quella che appare come una “frecciatina” diretta all’esecutivo del Presidente del Consiglio, è stato Matteo Renzi ai microfoni di “Notizie.com”.

“Ennesimo spot del Governo”, Renzi sull’Accordo Italia-Albania per i migranti

Annunciata il 6 Novembre la sigla dell’Accordo tra Italia e Albania per quanto concerne la spesso drammatica e delicata “questione” migranti. Pare si tratti di un documento articolato in 9 pagine che avrà validità di 5 anni, rinnovabile per ulteriori 5 salvo diversa comunicazione delle due parti entro sei mesi dalla scadenza. Cosa sancisce il protocollo?

accordo migranti firma
L’accordo migranti tra Italia e Albania: cosa sancisce (foto ansa) – notiziapolitica.it

Per prima cosa, la disponibilità da parte dell’Albania di fornire alcuni territori per la realizzazione di apposite strutture che avranno funzione di accogliere, trattare le domande d’asilo o il rimpatrio dei migranti in via “temporanea”. Aree e strutture che, al termine dell’accordo, l’Italia restituirà all’Albania. Questo per quanto concerne coloro che vengono tratti in salvo nel Mediterraneo dalle navi italiane (non Ong), esclusione fatta per donne in gravidanza e minori, oltre che soggetti vulnerabili.

Queste strutture saranno gestite da forze italiane e potranno “ospitare” un limite massimo di 3000 migranti contemporaneamente. L’Italia garantirà anche la giurisdizione, dunque si farà carico di eventuali problematiche, violazioni e controversie che si potrebbero verificare al loro interno. L’Albania, invece, fornirà supporto per quanto riguarda sicurezza e sorveglianza. I costi per quanto concerne alloggi, cura, trattamento delle persone accolte sarà a carico dell’Italia. 

Sono molti altri, sicuramente, i punti esaminati e varati dall’Accordo in questione che, ovviamente, è al centro dell’attenzione mediatica non solo nostrana, ma dell’intera Europa. Schieramenti veri e propri sono emersi tra sostenitori e oppositori, come era ovvio accadesse. Ai microfoni di “Notizia.com”, Matteo Renzi, pur non volendosi dilungare sull’argomento, sembra aver espresso in modo chiaro il suo pensiero a riguardo: “L’accordo Italia-Albania è l’ennesimo spot di questo governo”.

Impostazioni privacy