Sondaggio Pagnoncelli: Elly Schlein seconda solo a Meloni

L’indice di gradimento di Elly Schlein, calcolato escludendo chi non la conosce, si attesta a 36, ossia al secondo posto dopo la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
È quanto emerso dall’ultimo sondaggio Ipsos presentato da Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera.
«La novità di una giovane donna alla guida del Pd suscita grande interesse. Le prime valutazioni sulla neosegretaria sono indubbiamente condizionate dalla sua notorietà che risulta ancora limitata (il 30% dichiara di non conoscerla): un italiano su quattro esprime gradimento, mentre il 45% ne dà un giudizio negativo. La prevalenza di giudizi negativi su quelli positivi riguarda tutti gli esponenti politici, con l’eccezione di Giorgia Meloni che guida la graduatoria di popolarità dei leader. L’indice di gradimento di Schlein, calcolato escludendo chi non la conosce, si attesta a 36, ossia al secondo posto dopo la premier, facendo prefigurare un «derby» femminile del tutto inedito nella politica italiana», spiega il sondaggista.
«Le previsioni di cambiamento del Pd con la segreteria Schlein dividono nettamente le opinioni tra chi ritiene che il suo rilancio sia molto probabile (32%), gli scettici (33%) e coloro che sospendono il giudizio (35%). I meno convinti della possibilità di un rilancio sono gli elettori di Azione-Iv, i quali paventano uno spostamento a sinistra del Pd», fa sapere Pagnoncelli.