Sondaggi politici: PD e Meloni in crescita, male Salvini e Berlusconi

Secondo quanto emerso dai dati raccolti dal sondaggio politico di Swg, divulgato il 29 giugno dal Tg La7 di Enrico Mentana, riprende il trend degli ultimi mesi, con il Partito Democratico in crescita e sempre più vicino alla Lega attestata, al contrario, in calo.
Fratelli d’Italia torna a crescere, dopo un periodo di stallo, mentre Forza Italia sta lentamente perdendo quota.
Crescono anche il Movimento 5 Stelle e Italia Viva, il partito di Matteo Renzi adesso è quasi oltre la soglia di sbarramento del 3 per cento, a discapito di Azione di Carlo Calenda che invece, se così stessero le cose, al momento sarebbe fuori seppur di poco.
Per l’ultimo sondaggio politico di Swg, in questo momento è in vantaggio il Partito Democratico, che si migliorerebbe di molto rispetto alla scorsa settimana, anche il Movimento 5 Stelle registra un trend positivo così come Fratelli d’Italia, che tornerebbe a crescere dopo un periodo di flessione.
Nel centrodestra però cresce solo il partito di Giorgia Meloni, visto che sia la Lega che Forza Italia sono in calo, anche se il Carroccio resterebbe sempre il primo partito per distacco pur in netto peggioramento rispetto alle europee del maggio 2019.
Italia Viva è quasi alla soglia di sbarramento, mentre Azione di Carlo Calenda a causa della leggera flessione attestata sarebbe adesso sotto. Passo indietro anche per Verdi e Cambiamo, mentre sarebbe stabile +Europa.
Guardando le percentuali, si evince che queste forze politiche guardano con grande preoccupazione alla riforma della legge elettorale, visto che se dovesse passare il Germanicum ideato dal tandem PD-M5S la soglia di sbarramento verrebbe alzata almeno al 4 per cento.
A prescindere dal sistema di voto, il centrodestra sarebbe nel suo complesso al 47,6 per cento, sotto a quella maggiorata assoluta attestata alla coalizione nel periodo pre-COVID ma comunque ancora vincente, sia con l’attuale Rosatellum che con il Germanicum.