Catalfo: «Avviato il pagamento del bonus di 600 euro per il mese di aprile»

«Il Decreto Rilancio è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale. Ciò ha permesso all’INPS di avviare, in queste ore, il pagamento del bonus di 600 euro per il mese di aprile per coloro che lo avevano già richiesto a marzo».
Lo ha scritto su Facebook la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo.
Queste somme «nel giro di pochi giorni saranno quindi sui conti correnti di circa 4 milioni di lavoratori», ha sottolineato la ministra, ricordando che «inoltre, per le famiglie da oggi è possibile richiedere il bonus babysitter, che può arrivare fino a 1.200 euro per chi non ne aveva usufruito prima e che, a breve, sarà utilizzabile anche per i centri estivi e i servizi per l’infanzia».
«Andiamo avanti con impegno per assicurare, ora più che mai, tutto il sostegno necessario alle nostre imprese, alle famiglie e ai lavoratori», ha concluso.
In un altro post sul social network, Catalfo ha spiegato che «nel decreto Rilancio è stato introdotto il “Fondo Nuove Competenze”, che consente alle parti sociali di stipulare contratti collettivi aziendali o territoriali per convertire temporaneamente una parte dell’orario di lavoro in formazione professionale finanziata dallo Stato».
«Nello specifico, per i datori di lavoro questa misura non solo è a costo zero ma costituisce un utile strumento per rispettare gli obblighi derivanti dai protocolli di sicurezza, facendo fronte alla necessità di prevenire i contagi nei luoghi di lavoro. Inoltre, rispetto alla tradizionale cassa integrazione, questo strumento ha il grande pregio di mantenere i lavoratori qualificati e formati assicurando all’impresa non solo di non perdere ma addirittura di rafforzare il know-how aziendale», ha aggiunto.
Guarda il video: