Castaldo (M5S): «La Commissione Ue chiede sanzioni su Olanda, Austria e Belgio per riciclaggio»

«Ho una notizia molto importante da darvi: la Commissione europea ha deferito l’Austria, il Belgio e l’Olanda alla Corte di giustizia dell’Unione, con una contestuale richiesta di sanzioni per non aver applicato in maniera adeguata la quarta direttiva antiriciclaggio nella propria legislazione nazionale».
Lo ha fatto sapere tramite Facebook l’eurodeputato del Movimento 5 Stelle e vicepresidente del Parlamento europeo, Fabio Massimo Castaldo.
«Trovo sacrosanta la decisione della Commissione, le regole comunitarie devono valere per tutti. In questo caso, soprattutto, siamo di fronte al classico caso di chi predica bene ma razzola molto molto male. Se da un lato Olanda e Austria sono proprio tra quei Paesi che più si oppongono agli aiuti a fondo perduto all’Italia e agli altri Paesi duramente colpiti dalla crisi, dall’altro sono i primi a infrangere le normative europee, creando danni proprio a paesi come il nostro che sono da sempre i più scrupolosi e attenti nel combattere la criminalità organizzata», ha spiegato l’esponente pentastellato.
«Auspico quindi che si vada fino in fondo alla vicenda, e che la Corte possa applicare le sanzioni richieste della Commissione Europea. La Giustizia, come del resto le regole, non possono valere a Stati alterni», ha concluso Castaldo.
Guarda il video: