Cacciari: «L’Europa che ho sognato io sta fallendo, ma il suo fallimento ci travolgerà tutti»

“La posizione di una persona come la Meloni ha dell’incredibile: vorrei chiederle qual è l’Europa che hanno sognato lei, Salvini&Co. Di cosa parla?”.
Queste le parole dell’ex sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, al programma televisivo ‘Accordi&Disaccordi’ su Nove.
A seguito della dichiarazione di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, “Quello che abbiamo visto è un’Europa degli egoismi, è l’Europa che aspetta il terremoto in casa nostra per andare a rovistare nelle nostre macerie e fregarsi l’argenteria“, Cacciari ha voluto esprimere la sua opinione: “La posizione di una persona come la Meloni ha dell’incredibile: vorrei chiederle qual è l’Europa che hanno sognato lei, Salvini&Co. Di cosa parla?” – e ancora – “Loro hanno lavorato strenuamente per contribuire al dissolvimento dell’Europa. E’ l’Europa che ho sognato io sta fallendo, ma il fallimento di questa Europa ci travolgerà tutti“.
“Ora è chiaro che l’Europa è di fronte a un aut aut radicale: se ognuno andrà per conto suo anche questa volta, come è accaduto per la Grecia, per l’immigrazione, certamente l’Europa è finita”, conclude il filosofo veneziano.