Arance, come capire se sono davvero fresche: il trucco infallibile

Le arance sono tra gli alimenti più sani che ci siano. Scopri come assicurarti le più fresche e, quindi, maggiormente ricche di proprietà.

Quando si parla di cibi in grado di sostenere il sistema immunitario e che al contempo fanno bene all’organismo, non si può non pensare alle arance. Questi agrumi sono infatti ricchi di vitamina C e di sali minerali che ne fanno un vero toccasana.

Scegliere arance fresche
Come scegliere le arance fresche- (Notiziapolitica.it)

Per poterne godere al massimo, però, è molto importante imparare a riconoscere quelle più fresche e, quindi, maggiormente in grado di offrire tutti i loro benefici. Un particolare che oggi non è poi così scontato ma che potrai ottenere seguendo alcuni semplici consigli.

Come riconoscere le arance fresche

Iniziamo con il dire che le arance si dividono in due categorie ben distinte che sono quella delle arance con buccia edibile e quella delle arance che, invece, non hanno la buccia commestibile. Si tratta di un aspetto indispensabile da conoscere quando si vogliono realizzare marmellate o dolci che richiedono anche la presenza della buccia e quando si vuole consumare un prodotto sano al 100%. Le arance con buccia non edibile sono infatti trattate con un particolare prodotto antimuffa chiamato difenile e, ovviamente, non adatto al consumo in quanto nocivo.

Scegliere arance
Come scegliere le arance fresche- (Notiziapolitica.it)

Detto ciò, è molto importante anche assicurarsi che le arance siano di qualità e, ovviamente, fresche. Per farlo ci sono alcuni semplici trucchi che possono fare la differenza. Il primo consiste nel prendere in mano l’arancia e soppesarla. Se il peso è quello che si immagina dalle sue dimensioni (l’arancia deve risultare pesante) le possibilità che sia fresca e magari anche succosa aumentano.

Un altro trucco è quello della rosetta che consiste nel sollevare il picciolo dell’arancia per capire se la così detta rosetta è presente. Se non lo è o se si stacca con facilità allora siamo davanti ad un frutto poco fresco. Infine, la regola d’oro che consente di godere di arance fresche è quella di sceglierle sempre con il peduncolo e con diverse foglie ancora attaccate. Ciò indica un frutto ancora sano e quindi davvero fresco e che vale proprio la pena consumare.

Seguendo queste semplici regole, godere di arance sempre fresche e quindi ricche di proprietà benefiche sarà molto più semplice e ti consentirà anche di gustare degli agrumi davvero saporiti. Un aspetto che è consigliabile mantenere anche quando si realizza il famoso succo d’arancia. Questo, infatti, per agire davvero deve essere consumato da fresco e mai da conservato. Per sicurezza, meglio berlo nell’arco di un paio d’ore. In questo modo non si sarà fatto tutto invano e si potrà godere di un prodotto davvero buono, che rientra tra quelli per ottenere una vita più lunga e che, in questo caso sarà anche del tutto efficace.

Impostazioni privacy