Cerchi il benessere? Svelati i segreti di una dieta salutare per vivere 10 anni in più

Che l’alimentazione giochi un ruolo fondamentale per il benessere è risaputo: ecco i segreti di una dieta salutare per vivere 10 anni in più.

Uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata e varia: questi sono i pilastri fondamentali per il benessere e la longevità. Ci sono alcuni alimenti che, consumati quotidianamente, possono fare davvero la differenza per garantirsi salute a lungo.

Dieta salutare: i segreti per vivere di più
Il ruolo di una dieta salutare nella longevità e benessere – notiziapolitica.it

Allo stesso modo ci sono invece degli alimenti che possono far ammalare prima del tempo. Ecco i segreti di una dieta salutare per vivere 10 anni in più.

In cosa consiste una dieta salutare secondo gli esperti (lo studio)

Vivere a lungo e in salute: chi non lo vorrebbe? È effettivamente possibile prestando attenzione alla propria alimentazione quotidiana. Ci sono infatti degli alimenti che, consumati ogni giorno, possono far vivere 10 anni in più e in salute. Infatti, in uno studio condotto nel Regno Unito e pubblicato su Nature Food è emerso quanto iniziare a seguire una dieta salutare fosse essenziale per vivere più a lungo. Nel Regno Unito, infatti, a causa di un’alimentazione scorretta muoiono prematuramente più di 75.000 persone ogni anno, di cui quasi 17.000 nella fascia d’età tra 15 e 70 anni. 

Dieta salutare: cosa mangiare secondo gli esperti
In cosa consiste una dieta salutare secondo gli esperti (lo studio) – notiziapolitica.it

Per questo il governo britannico e l’agenzia Public Health England ha incoraggiato la popolazione a seguire un’alimentazione più sana. Il team di esperti proveniente da diversi atenei (università di Bergen in Norvegia, università di Glasgow e di Newcastle nel Regno Unito), analizzando i dati provenienti dalla Uk Biobank hanno rilevato che il passaggio da modelli dietetici non salutari a regimi alimentari salutari è associato a un aumento di 8,9 e 8,6 anni nell’aspettativa di vita rispettivamente degli uomini e delle donne di 40 anni. 

Inoltre, si è visto come anche l’aspettativa di vita possa aumentare di 10,8 e 10,4 anni rispettivamente nei maschi e nelle femmine. Gli alimenti che fanno parte di un regime alimentare salutare, sono, secondo i ricercatori: cerali integrali, frutta, pesce e carne bianca, ma anche latte, latticini, verdure, frutta secca e legumi. Da ridurre invece il consumo di uova, carne rossa, bevande zuccherate, cereali e carne lavorata.

Più tardi si effettua il passaggio verso questo tipo di alimentazione sana, più si riduce l’aspettativa di vita. Anche se, secondo gli esperti, non è mai troppo tardi: anche i soggetti che effettuano il passaggio ad un’alimentazione sana in tarda età, infatti, riusciranno ad aumentare la propria aspettativa di vita. Dunque, consumare gli alimenti consigliati dai ricercatori (cereali integrali, frutta, pesce, carne bianca, latte, latticini, verdure, frutta secca e legumi) può fare davvero la differenza per una vita in salute e longeva.

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