Borracce riutilizzabili, in tanti non lo fanno (e sbagliano): così si mette a rischio la propria salute

Usi spesso delle borracce riutilizzabili? Molti non lo fanno e mettono a rischio la loro salute: ecco a cosa prestare attenzione.

Negli ultimi anni sempre più persone hanno preso la sana abitudine di acquistare delle borracce riutilizzabili, al fine di far fronte all’emergenza dell’inquinamento ambientale. Per uno sportivo o per chi lavora molte ore fuori casa, significherebbe dover acquistare continue bottiglie di plastica per poter ber durante il giorno e ciò aumenterebbe la plastica nelle discariche e l’inquinamento ambientale. Per questo motivo si preferiscono le borracce riutilizzabili.

Attenzione borracce riutilizzabili
Attenzione a questo passaggio con le borracce riutilizzabili- (Notiziapolitica.it)

Ma sapevate che queste vanno pulite ogni giorno? Molti non lo fanno, mettendo così a rischio la loro salute. Vediamo insieme a cosa bisogna prestare attenzione per evitare che possa accadere qualcosa di veramente ‘brutto’.

Borracce riutilizzabili: ecco a cosa prestare attenzione

Le borracce riutilizzabili sono sempre più diffuse nel nostro quotidiano. Quest’ultime possono essere di diverso materiale: di alluminio, di acciaio e di plastica. Tutte servono per poter trasportare acqua, o altri liquidi (diverse bevande), con sé quando si è fuori casa, si va al lavoro, all’università, al mare, in gita e così via. In tantissime città c’è, poi, anche la possibilità di riempirle con le fontanelle che si trovano per strada, evitando così di acquistare altre bottiglie di plastica.

Lavare borracce riutilizzabili
Come poter lavare le borracce riutilizzabili- (Notiziapolitica.it)

Ma c’è un piccolo dettaglio a cui molti non prestano attenzione e che invece è davvero rilevante e fondamentale per la nostra salute. La pulizia delle borracce stesse. Ogni quanto devono essere pulite? E soprattutto in che modo? Cosa accade se non lo facciamo? Vediamo di seguito le risposte a queste domande.

Pulire la borraccia è di fondamentale importanza e bisognerebbe farlo ogni giorno. Il motivo è molto semplice: per quanto possa essere utilizzata solo da noi (beviamo solo noi da quest’ultima), si formano al suo interno germi e batteri che potrebbero diffondersi all’interno di essa e soprattutto incidere negativamente sulla nostra salute. Ciò può accadere soprattutto se si bevono sostanze che vanno al di là dell’acqua (Coca-cola, caffè e così via) e se si beve mentre stiamo mangiando. Dunque, ogni sera, di ritorno a casa è bene pulirla. Ma in che modo?

Tutto quello che ci occorrerà per pulirla alla perfezione è:

  • acqua tiepida
  • sapone per piatti
  • scovolino per bottiglie

Riempiamo la bottiglia per metà con dell’acqua tiepida ed aggiungiamo 1/2 gocce di detersivo per i piatti. Chiudiamo il tappo ed agitiamo per bene fino a quando non si sarà formata la schiuma. A questo punto lasciamo agire per qualche minuto ed apriamo la bottiglia, inserendo al suo interno lo scovolino per pulire alla perfezione la bottiglia. Gettiamo via l’acqua insaponata e sciacquiamo per bene fino a quando non verrà completamente eliminata tutta la schiuma. Il risultato sarà favoloso.

Impostazioni privacy