Guidi in sicurezza e risparmi facendo bene la convergenza ruote, come non sbagliare

Uno degli aspetti più sottovalutati della sicurezza stradale è la convergenza ruote. Ecco come fare questo esame e cosa ci guadagni.

Uno dei pochi controlli che non si possono fare da soli è la convergenza ruote. Questa è però un’operazione molto importante, anche nota come “alignment”. Il suo scopo è quello di garantire una guida sicura, evitando l’usura degli pneumatici e altri componenti, permettendo di risparmiare a lungo termine. Possiamo accorgerci del problema se notiamo che l’auto sembra tirare da una parte, o se uno pneumatico è più usurato degli altri. Per risolvere dovremo andare da uno specialista.

Convergenza ruote, perché è importante per la sicurezza
La convergenza ruote è un passaggio molto importante per la sicurezza stradale e il risparmio a lungo termine – (Notiziapolitica.it)

La convergenza ruote non copre solo l’angolo che chiude le ruote, ma anche altri parametri come la campanatura, l’incidenza e l’inclinazione dell’asse di sterzo per le ruote che sterzano. La prima mostra quando l’asse della ruota non è parallela alla strada, necessario per mantenere la perpendicolarità dello pneumatico. Può anche succedere che i bracci delle sospensioni rimangano usurati, e andranno sostituiti per garantire il corretto funzionamento delle ruote.

Convergenza ruote, viaggiare in sicurezza: come farla

Ci sono diversi motivi che possono portare al ripristino della convergenza ruote. Quello più naturale è l’usura dei componenti col tempo, che causa il disallineamento delle ruote. Da ricordare che basta anche una piccola collisione per causare un disallineamento, incluse situazioni come viaggiare su strade in pessime condizioni o semplicemente prendere una buca o un dosso troppo velocemente. Trascurare la convergenza ha varie conseguenze negative, che vanno dall’aumento del consumo di carburante al dover sostituire gli pneumatici prima del previsto, fino ad arrivare a rischi per i passeggeri del mezzo nei casi più estremi. Insomma, un processo da non sottovalutare.

Quando fare la convergenza ruote
Ecco quando conviene effettuare la convergenza ruote per restare in sicurezza – (Notiziapolitica.it)

Il processo della convergenza ruote va effettuato tramite computer dedicato con un tecnico esperto. Questo processo è ancora più specializzato quando si tratta di mezzi con assistenti avanzati alla guida. Questi usano i sensori per controllare il mezzo, dando funzionalità come il cruise control adattivo. In questo caso non si parla più di semplice convergenza ruote, ma di allineamento dei sistemi di sicurezza.

Oltre agli angoli delle sospensioni questo intervento calibrerà le telecamera, i sensori e i radar necessari per gli assistenti avanzati. Il motivo è semplice: questi sistemi dipendono direttamente dal corretto allineamento degli pneumatici, come per esempio nel caso di retrocamere che tengono d’occhio l’angolo della ruota per controllare il percorso in retromarcia. Tenere tutto calibrato è fondamentale per il funzionamento del sistema.

Impostazioni privacy