Mutui: quando non pagare fa scattare il reato di appropriazione indebita?

Quando si parla di mutui, in quali situazioni non pagare fa scattare il reato di appropriazione indebita? Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Mantenere un mutuo può essere molto difficile con il continuo rialzo dei tassi d’interesse. In questi casi non è sorprendente che il debitore si trovi a non riuscire a onorare il mutuo. Quali sono, quindi, le conseguenze penali di non riuscire a pagare il mutuo? Non riuscire a pagare il mutuo su qualcosa di cui abbiamo acquisito il legittimo possesso si chiama reato di appropriazione indebita. Quali sono le conseguenze? Vediamole insieme.

Mutui, quando non pagare diventa reato
Quando capita che non pagare i mutui diventa reato? – (Notiziapolitica.it)

In termini tecnici, il mutuo è il prestito di denaro che va restituito con relativi interessi. Il contratto di mutuo può essere fatto anche tra privati, ma è tipicamente usato dalle banche, principalmente per l’acquisto di un immobile con ipoteca. Se non vengono pagate le rate del mutuo, la banca può tutelarsi con strumenti di vario tipo.

Questi partono con l’applicazione degli interessi di mora, che vanno dal 2 al 4% per ogni rata non pagata. Si passa poi all’iscrizione del debitore nel Sistema di Informazioni Creditizie, che gli impedirà di ottenere ulteriori finanziamenti da banche e simili. Infine, in casi estremi, si può procedere al pignoramento dell’immobile su cui c’è l’ipoteca.

Mutui, quando non pagare diventa reato: a cosa fare attenzione

Di per sé, non pagare il mutuo non è un reato. La banca non può denunciare il debitore, e pignorare la casa ipotecata è la loro risposta finale ai mancati pagamenti. Questo perché, quando si fa il contratto, il mutuatario è pienamente titolare del denaro accreditato, pur con l’obbligo di restituirlo con gli interessi. Questo vale anche tra privati. Quindi, tecnicamente, non restituire il mutuo non è un reato che può essere denunciato penalmente.

Quando non pagare i mutui può risultare un reato
Ecco quando non pagare i mutui può risultare in una denuncia – (Notiziapolitica.it)

Esiste una possibilità in cui si può denunciare chi ha ricevuto i soldi. Questo succede quando la somma è stata data con lo scopo di eseguire un incarico specifico nell’interesse del creditore e questi sono stati usati per altro motivo.

Questo è un caso di appropriazione indebita, violando il vincolo di utilizzo specificato dal creditore. Altra ipotesi che causa appropriazione indebita è quando una somma viene affidata con lo scopo di essere custodita. Se questi soldi vengono spesi o comunque non restituiti si causa di reato. Non è reato quando i soldi ottenuti per finanziamento vengono usati per altro, perché in questo caso il denaro è consegnato nell’interesse del debitore, non del creditore.

Impostazioni privacy