Cosa usi per pulire casa? Dati preoccupanti: cosa dice lo studio su molti prodotti

E tu cosa utilizzi per pulire casa? Fai molta attenzione: ci sono dati preoccupanti su molti prodotti per le pulizie.

Pulire la propria casa è una delle azioni più comuni e frequenti che avvengono, ogni giorno, negli appartamenti degli italiani. Per far sì che la propria casa ed in particolare le camere presenti in essa, siano perfette, pulite e profumate, è bene che si utilizzino diversi prodotti, ognuno specifico per ogni superficie ed occasione.

Attenzione prodotti pulizia casa
Attenzione ai prodotti usati per la pulizia della casa- (Notiziapolitica.it)

Ma, negli ultimi anni, sono stati condotti diversi studi sui prodotti utilizzati proprio per pulire casa e ci si è resi conto che i dati sono preoccupanti e molto pericolosi. Bisognerebbe smettere subito di utilizzarne alcuni, perché ritenuti gravi per la nostra salute. Vediamo la situazione meglio nel dettaglio, di seguito.

Dati preoccupanti per i detersivi: cosa sta accadendo

In America, in particolare negli USA, è stata condotta una ricerca da parte dell’EWG (Environmental Working Group), sui prodotti utilizzati nelle case degli americani. Sappiamo che, come accade anche nelle nostre case, vengono utilizzati, ogni giorno, diversi prodotti in base all’ambiente da pulire. Per il pavimento se ne utilizza uno con una determinata profumazione, per il bagno un altro ed ancora un altro per la cucina e così via.

Ebbene, quello che per noi sembra essere la normalità, in realtà costituisce un vero e proprio pericolo per l’ambiente. Infatti quest’ultimi, quando vengono utilizzati, rilasciano circa 200 composti organici volatili (COV), molto pericolosi, nell’aria all’interno della nostra casa. 

Dati preoccupanti prodotti pulizie
I dati preoccupanti sui prodotti usati per le pulizie- (Notiziapolitica.it)

Ovviamente coloro che risultano essere più in ‘pericolo’ sono coloro che sono a stretto contatto con questi prodotti, quindi in particolare coloro che li utilizzano costantemente per tutta la giornata. Il dato che preoccupa maggiormente è la quantità di elementi che vengono dispersi nell’aria che respiriamo ogni giorno, perché è proprio quella in cui viviamo. Sicuramente, come ad ogni cos, anche a questo problema vi è una soluzione: quella perfetta sarebbe di utilizzare i prodotti naturali, soprattutto quelli senza profumazioni.

Se invece desideriamo avere un ambiente sempre pulito e soprattutto ben profumato, è bene scegliere i cosiddetti prodotti ‘green’: ovvero quelli che hanno un indice di COV molto basso. Ecco che quindi le due uniche soluzioni da mettere in pratica sono queste: solo in questo modo si limiteranno i danni sia all’ambiente che alla nostra salute. Prestiamo quindi maggiore attenzione alle etichette dei prodotti che acquistiamo al supermercato e potremo tornare a pulire, profumatamente, la nostra casa, senza incorrere in ingenti danni.

Impostazioni privacy