Assicurazione RC Auto, queste categorie di persone pagheranno di più: perché e cosa aspettarsi

Alcune categorie di persone saranno costretti a pagare molto di più per l’assicurazione RC auto. Ecco che cosa sta accadendo.

Le nuove norme europee risultano essere molto più rigidi al punto che coloro che non si adeguano, corrono il rischio di incorrere in sanzioni molto pesanti. Sappiamo infatti che il 2024 vede l’arrivo di numerose novità per ciò che concerne l’assicurazione delle auto. Infatti dal primo gennaio entra in vigore a norma europea che rende ancora più complicata la situazione per tutti i proprietari di veicoli non utilizzati.

Obbligo assicurazioni auto per i veicoli fermi
Assicurazione auto, ecco le novità- (Notiziapolitica.it)

Infatti, in base a questa nuova norma anche per le auto ferme in garage o in strade isolate, scatti l’obbligo di sottoscrivere un’assicurazione. Ma vediamo insieme di scoprire tutti i dettagli su questo argomento e per quale motivo è stata pensata questa nuova norma.

Scatta l’assicurazione anche per le auto ferme

In base a ciò che possiamo leggere, sembra infatti che dal 2024 vi sia l’obbligo anche per le auto parcheggiate in area privata e quelli ferme di sottoscrivere un’assicurazione.

Obbligo assicurazioni auto per i veicoli fermi
Obbligo assicurazione anche per le auto parcheggiate- (Notiziapolitica.it)

Un discorso molto analogo è quello che viene fatto per tutti quei veicoli che non circolano su strade aperte al pubblico. Coloro che non si adeguano a questa nuova disposizione corrono il rischio di incappare in sanzioni molto pesanti. L’RC auto quindi sarà obbligatorio per ogni veicolo a motore anche per quelli bloccati in garage o nei cortili. Sono queste le conseguenze del decreto in cui si va ad attuare la direttiva europea e che è in vigore a partire dal 23 dicembre del 2023.

Viene quindi eliminata la probabilità di non essere costretti ad assicurare dei veicoli che non circolano o che sono fermi su strade oppure in zone non accessibili al pubblico, cosa che fino ad oggi hanno fatto molti proprietari di veicoli in disuso.

La nuova norma infatti specifica: “L’obbligo si estende anche ai veicoli utilizzati soltanto in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni“, la legge quindi va ad imporre l’assicurazione per ogni veicolo immatricolato in Italia, ossia tutti quelli che hanno una velocità maggiore di 25 km orari e un peso maggiore di 25 kg. Tra questi veicoli fanno parte anche i rimorchi. E’ stato così introdotto anche il rischio statico, un tipo di rischio che si basa sul fatto che anche un’idea un veicolo quando è fermo può causare un rischio ed è per questo motivo che deve essere assicurato anche se non viene usato per circolare su strada.

Impostazioni privacy