Ogni quanto bisogna lavare i jeans? E, soprattutto, come farlo nel modo giusto

Sei davvero sicuro di lavare correttamente i tuoi jeans? Ecco ogni quanto bisognerebbe farlo e soprattutto come: i consigli degli esperti.

I jeans sono uno dei capi d’abbigliamento più amati dalle persone di tutte le età e genere. Essi, infatti, possono essere indossati nelle più svariate situazioni. Basta saperli abbinare ai giusti accessori e si potranno mettere sia per andare a fare una passeggiata al parco, sia per andare a lavoro o per partecipare ad un aperitivo tra amici.

Lavare i jeans consigli
Ogni quanto lavare i jeans e come- (Notiziapolitica.it)

Ad ogni modo, non tutti sanno come si lavano correttamente e soprattutto ogni quanto. E tu, sei davvero sicuro di non commettere errori che potrebbero danneggiare i tuoi pantaloni preferiti? Se non vuoi rischiare di andare incontro a spiacevoli sorprese faresti bene a continuare subito a leggere il nostro articolo di oggi e seguire i consigli degli esperti.

Ogni quanto bisogna lavare i jeans e come? I consigli degli esperti

Per quanto il denim sia un materiale resistente, è importante lavarlo con le dovute accortezze altrimenti si potrebbe rischiare di danneggiarlo. A tal proposito, quest’oggi vogliamo svelarti tutti i consigli dei massimi esperti in materia di lavanderia per non correre inutili pericoli.

Come lavare i jeans
Come lavare correttamente i jeans- (Notiziapolitica.it)

Innanzitutto, è bene rispondere ad una domanda molto comune: ogni quanto bisogna lavare jeans? La risposta è tutt’altro che scontata. A differenza infatti di altri indumenti che richiedono una pulizia più frequente, i jeans possono essere indossati più volte prima di finire in lavatrice. Ovviamente la frequenza del lavaggio dipende anche dalle nostre abitudini.

Se si indossano in ambienti sporchi e pieni di germi è chiaro che bisognerà lavarli dopo pochi utilizzi, se invece si mettono solo per poco tempo in luoghi tendenzialmente puliti è possibile lasciarli qualche ora all’aria aperta prima di rimetterli nell’armadio. Ad ogni modo, secondo gli specialisti del settore, i jeans si potrebbero addirittura indossare dalle 3 alle 10 volte prima di venire lavati. 

In secondo luogo, è importante pulire i jeans nel modo giusto per evitare che si rovinino in maniera irreparabile e doverli quindi buttare via prima del tempo. In particolare, per quanto riguarda il primo lavaggio, si consiglia di effettuarlo senza altri capi dal momento che i pantaloni potrebbero lasciare nell’acqua un po’ di colore.

Per il resto, è sempre bene fare attenzione alla temperatura. A tal proposito, è raccomandato lavare i jeans in lavatrice a basse temperature. Nel caso di macchie ostinate è meglio non lasciarsi tentare dal desiderio di alzare i gradi. Piuttosto, si può valutare l’opzione di usare un po’ d’acqua calda, ma durante il lavaggio a mano. In alternativa, si può sempre pretrattare l’alone con acqua fredda e un detergente delicato prima di procedere con il normale giro in lavatrice.

Infine, anche l’asciugatura può rischiare di danneggiare i nostri amatissimi jeans. Per non correre pericoli è bene stenderli all’aria aperta, evitando di sottoporli all’azione diretta dei raggi del sole, che potrebbero a loro volta scolorire il tessuto. Se si vuole usare l’asciugatrice è buona norma non mischiarli con altri capi per evitare il trasferimento di lanuggine.

Impostazioni privacy