Djokovic ha deciso: ecco quando smetterà di giocare

Nato il 22 maggio 1987 a Belgrado, Novak Djokovic non è più giovanissimo e oggi, finalmente, rivela il momento in cui si ritirerà dal tennis giocato.

Non più un giovincello ma Novak Djokovic continua a lasciare il segno nel mondo del tennis e dello sport in generale con il suo talento straordinario e la sua dedizione al gioco. Da tempo in tanti si chiedono se abbia intenzione di ritirarsi. Oggi, finalmente, il tennista serbo rivela il momento in cui questo accadrà.

Novak Djokovic
La carriera di Novak Djokovic- (foto: Ansa) – (Notiziapolitica.it)

Del resto, come dicevamo, non è più giovanissimo, sebbene continui a essere spesso vincente e decisivo. Nato il 22 maggio 1987 a Belgrado, Djokovic ha rapidamente guadagnato una reputazione come uno dei migliori giocatori di tennis della sua generazione. La sua abilità eccezionale nel campo da gioco si è manifestata chiaramente con la vittoria del suo primo titolo del Grande Slam agli Australian Open nel 2008. Da allora, Djokovic ha costantemente dimostrato la sua supremazia nel tennis mondiale, accumulando un numero impressionante di vittorie nei tornei più prestigiosi.

Con 24 successi in 36 finali, è il tennista più vincente della storia nelle prove di singolare maschile del Grande Slam: 10 Australian Open (record maschile), 7 Wimbledon, 4 US Open e 3 Roland Garros. Uno degli aspetti distintivi della carriera di Djokovic è la sua rivalità con altri due grandi del tennis, Roger Federer e Rafael Nadal.

Questo trio, spesso definito come i “Tre Grandi”, ha regalato agli appassionati del tennis alcuni dei momenti più emozionanti e memorabili della storia del gioco. Le sfide epiche tra Djokovic, Federer e Nadal hanno contribuito a plasmare l’era moderna del tennis e hanno fatto crescere la popolarità dello sport.

Quando si ritirerà Djokovic?

Tuttavia, la carriera di Djokovic non è priva di controversie. Nel corso degli anni, ha affrontato critiche e polemiche, sia per questioni legate al suo comportamento sul campo da gioco che per le sue opinioni riguardanti la pandemia di COVID-19, rifiutando di vaccinarsi. Nonostante ciò, Djokovic è riuscito a mantenere la sua concentrazione e a continuare a ottenere successi significativi nel tennis mondiale. Uno degli ultimi, quello nelle Atp Finals di Torino contro Jannik Sinner.

Novak Djokovic, ritiro
Quando si ritirerà Novak Djokovic?- (foto: Ansa) – (Notiziapolitica.it)

Il tennista serbo, proprio in una recente intervista, è ritornato su questo tema, smentendo l’idea di essere “no-vax”, ma affermando di non essere, comunque “pro-vax”, volendo lasciare a chiunque la possibilità di scegliere. Nel corso della medesima intervista, il campione serbo ha anche annunciato quando si ritirerà, fugando così i dubbi su una delle questioni più discusse. “Mi ritirerò solo quando i giovani tennisti mi prenderanno a calci nel sedere. Lì sarà il caso di riflettere, ma per ora non accade” ha dichiarato. Insomma, manca ancora un bel po’ di tempo.

Impostazioni privacy