Incidente stradale: non farti fregare, ecco i tempi del risarcimento

Sai che tempi di risarcimento devi aspettarti dopo un incidente stradale? Attento a non farti fregare: ecco quanto devi aspettare davvero.

Gli incidenti stradali, purtroppo, capitano, e anche al di fuori dei danni alle persone ci sono quelli fatti all’auto, che vanno risarciti dall’assicurazione. La situazione non è così semplice, però, perché l’auto è una necessità per molti di noi. Di conseguenza è bene capire quanto conviene attendere per il risarcimento, per decidere se riparare l’auto subito a nostre spese per poi essere rimborsati o se attendere prima l’arrivo dei soldi.

Incidente stradale, ecco i tempi di risarcimento dell'assicurazione
Ecco i tempi da aspettare per il risarcimento da parte dell’assicurazione dopo l’incidente stradale – (Notiziapolitica.it)

La prima cosa che ci serve sapere è se il danno derivante dall’incidente causa il fermo tecnico dell’auto. Questo perché la cosa ci garantisce un risarcimento bonus, conosciuto come danno da fermo tecnico. Possiamo averne diritto solo se dimostriamo di aver sostenuto spese per noleggio di mezzi sostitutivi. Al di là di questo, i tempi di risarcimento dipendono dalla complessità dell’accertamento del danno e dalle circostanze che hanno causato l’incidente.

La denuncia e la richiesta di risarcimento vanno effettuate entro tre giorni dall’incidente (salvo eccezioni menzionate nella polizza che prevedono termini più lunghi). Da notare che, secondo le ultime novità dalla giurisprudenza, non rispettare questa scadenza non pregiudica il risarcimento se il danneggiato non ha agito in mala fede, causando danni alla compagnia assicurativa. Per evitare problemi, e per avere un risarcimento in tempi rapidi, è comunque bene rispettare la scadenza di tre giorni.

Incidente stradale, i tempi di risarcimento dell’assicurazione: quanto devi aspettare

Se l’incidente avviene tra due auto italiane, la richiesta di risarcimento va fatta alla propria assicurazione anche senza modulo di constatazione amichevole CAI. Come già menzionato il tempo di base da rispettare è tre giorni massimo dopo l’incidente, ma potrebbe esserci più tempo a disposizione a seconda della polizza firmata. Una volta inviata la richiesta tutto quello che dobbiamo fare è aspettare la risposta dell’assicurazione.

Ecco i tempi di risarcimento dopo l'incidente stradale
I tempi di risarcimento dopo l’incidente stradale dipendono da diversi fattori – (Notiziapolitica.it)

I tempi dipendono dal tipo di danno e dalla completezza dei documenti presentati. Per linea generale possiamo aspettarci 60 giorni per danni senza modulo di constatazione amichevole, 30 giorni per danni con modulo firmato da entrambe le parti, 90 giorni per danni a personale senza modulo e 45 giorni per danni a persone con modulo firmato.

Di conseguenza, mentre il modulo di constatazione non è necessario, avere la firma di entrambe le persone coinvolte dimezza i tempi di attesa. L’assicurazione invierà poi un assegno a casa dell’assicurato, o in alternativa un bonifico sul conto corrente.

Impostazioni privacy