Patente nel 2024: cambia tutto nuovamente, ecco a cosa fare attenzione

A partire dal prossimo anno ci saranno degli enormi cambiamenti per quanto riguarda la patente. Vediamo insieme tutte le novità.

A partire dal 2024, le regole per ottenere le patenti saranno molto più ferree. Spesso si pensa ai neopatentati come a soggetti che hanno tra i 18 ai 20 anni anche se non mancano persone che scelgono di non prendere la patente o che rinviano tale decisione per molti anni. Quindi non è raro trovarsi di fronte a soggetti che anche a 50 anni si trovano seduti sui banchi di una scuola di guida.

Cosa cambia nelle patenti nel 2024
Novità per le patenti nel 2024- (Notiziapolitica.it)

Fino al 2020, l’esame teorico vedeva la presenza di 40 quiz a risposta multipla con un margine di tre errori. Dopo la pandemia le domande hanno subito una modifica trasformandosi in 30 quiz da fare in 20 minuti così da rendere più brevi i tempi di permanenza anche se gli errori ammissibili erano sempre tre. Una volta passata l’esame di teoria, il candidato può mettere le mani sul foglio rosa la cui durata di 12 mesi anche se, prima di passare all’esame pratico si devono aspettare 30 giorni.

Cambiamenti dal 2024 riguardo alla patente

Sono queste quindi le regole che abbiamo imparato fino ad oggi anche se nel 2024 scatterà la “tolleranza zero” fortemente voluta da Matteo Salvini.

Cosa cambia nelle patenti nel 2024
Nuove regole per i neopatentati- (Notiziapolitica.it)

Molte saranno le modifiche a diverse norme a partire da colui che guida in quanto continuano ad aumentare i numeri riguardo alle vittime giovani di incidenti. Inoltre, con le varie infrazioni potrebbe essere molto più facile sospendere il documento, evitando così il guidatore di mettersi a volante per un certo periodo di tempo.

Quindi, nel 2024 sarà presente una stretta per tutti andando a punire con molta più serenità severità i comportamenti pericolosi tra cui guida sotto l’effetto di droghe o in stato di ebbrezza oppure utilizzo del cellulare al volante. Ciò vuol dire che i neopatentati rischiano ancora di più.

Quindi, se fino ad oggi i neopatentati dovevano rispettare il limite di potenza solo per 365 giorni, dal 2024 tale limitazione sarà estesa per i primi tre anni di guida. Non potranno inoltre guidare auto che ha una potenza superiore a 55 kw/it.

Inoltre, attraverso il nuovo codice della strada viene impostato anche l’obbligo di installare l’Alcolock, un dispositivo che non dà la possibilità di avviare il motore nel momento in cui si rileva tracce di alcol nel sangue. Si tratta però di una disposizione valida solo per coloro che hanno già ricevuto una multa per guida in stato di ebbrezza.

Nel 2024 ci saranno anche maggiori controlli riguardo ai limiti di velocità poiché tutti gli autovelox verranno omologati a livello personale nazionale e messi in punti giustificati per la sicurezza stradale. Inoltre, se si viene beccati a superare i limiti, si vedrà sospesa la propria patente.

Per concludere per tutte le potenti che sono state rilasciate dopo il primo ottobre del 2003, i punti decurtati per ogni violazione vengono raddoppiati durante i primi tre anni dal rilascio. Sempre nello stesso lasso di tempo, fino a quando non si compiono 21 anni, non si potrà guidare dopo aver assunto qualsiasi quantità di alcool.

Impostazioni privacy