Auto elettriche: la svolta, (finalmente) sarà tutto in discesa

L’innovazione nel mondo dei veicoli elettrici non si ferma e ora arriva l’annuncio che molti stavano aspettando.

Molte persone sono ancora restie ad adottare le auto elettriche per diversi motivi. Tra i principali dubbi che tengono lontane queste persone, oltre agli elevati costi iniziali, c’è la paura che questi veicoli abbiano un’autonomia limitata e dei lunghi tempi di ricarica. Inoltre, in molte aree, soprattutto in zone rurali o meno sviluppate, l’infrastruttura di ricarica è ancora insufficiente ed è difficile per gli automobilisti ricaricare le loro auto elettriche comodamente.

Grandi novità per le auto elettriche
Una grande innovazione sta per arrivare nel mondo delle auto elettriche – (Notiziapolitica.it)

Recentemente, però, Tesla ha annunciato che i suoi esperti stanno studiando una grande innovazione, che potrebbe anche arrivare molto presto nelle case di tutti gli utenti. Il nuovo strumento permetterà di ricaricare i veicoli elettrici dell’azienda in un modo totalmente nuovo, più efficiente e decisamente più comodo.

Mai più auto elettrica scarica con questa innovazione di Tesla

Invece del famoso Supercharger o del caricabatterie da muro, i proprietari futuri di Tesla potrebbero essere in grado di utilizzare un pad di ricarica wireless per le loro auto elettriche, secondo quanto affermato dal Capo del Design di Tesla, Franz von Holzhausen. Durante un giro in Cybertruck con Jay Leno, ha confermato che l’azienda sta lavorando a una soluzione di ricarica induttiva che consentirà ai proprietari di garage di installare questi innovativi sistemi di ricarica direttamente nelle loro case.

Arriva la svolta nel modo in cui si ricaricano le auto elettriche
La ricarica wireless sarà la svolta per chi trova noioso l’attuale metodo di ricarica – (Notiziapolitica.it)

Secondo quanto trapelato. online, le Tesla potrebbero quindi semplicemente passare sopra il pad nel garage e iniziare a caricarsi. Non sarà necessario avere sempre con sé il filo di ricarica e non ci sarà più il rischio di dimenticarsi di attaccarlo. “Stiamo lavorando sulla ricarica induttiva. Non è nemmeno necessario collegare nulla. Basta guidare sopra il tappetino nel garage e inizi a caricare“, ha dichiarato il dirigente. Chiaramente non si tratta di chissà quale rivoluzione, ma sarà sicuramente un grande miglioramento in termini di esperienza utente.

La possibilità che Tesla stesse portando avanti un progetto del genere era nell’aria già da un po’. Durante la scorsa estate, la compagnia di Elon Musk aveva acquisito in segreto l’azienda di ricarica wireless Wiferion, smantellandone gli asset ma mantenendo tutti i suoi ingegneri.

La novità è stata accolta con grande entusiasmo da parte di molti appassionati, ma diversi esperti hanno anche sottolineato che questa innovazione avrà un grande aspetto negativo: sarà particolarmente costosa, sia per quanto riguarda l’installazione, sia per la manutenzione. Oltre all’installazione domestica, sarà necessario implementare un ricevitore induttivo anche sul veicolo, che aggiungerà ulteriori costi e peso all’utilizzo del veicolo.

Impostazioni privacy