Macchie arcobaleno nelle pentole: perché si formano e come eliminarle

Anche tu hai notato delle strane macchie arcobaleno sulle tue pentole? Ecco che cosa sono e come si possono eliminare: fai attenzione.

Di sicuro anche tu a casa hai una pentola o una padella in acciaio inossidabile che con il passare del tempo si è rovinata e sulla cui superficie sono apparse come delle strane chiazze color arcobaleno. Eliminarle è piuttosto difficile.

Rimuovere macchie arcobaleno sulle pentole
Cosa sono e come si rimuovono le macchie arcobaleno sulle pentole- (Notiziapolitica.it)

Ad ogni modo, prima di svelarti qual è il metodo infallibile per rimuoverle, è importante sapere che cosa sono queste macchie e perché si formano. Stai bene attento a ciò che stiamo per dirti e non dovrai più preoccuparti di nulla. Bando, quindi, alle ciance e cerchiamo subito di approfondire meglio l’argomento e di fare un po’ di chiarezza a riguardo.

Macchie arcobaleno sulle pentole: cosa sono e come sbarazzarsene per sempre

Se anche tu ti sei accorto che le tue pentole in acciaio inox sono tutte piene di macchie arcobaleno non buttarle via! Prima che tu compia gesti di cui potresti pentirti devi assolutamente sapere perché si formano questi aloni e come è di fatto possibile liberarsene in poche semplici mosse.

Macchie arcobaleno sulle pentole
Come eliminare le macchie arcobaleno sulle pentole- (Notiziapolitica.it)

In pratica, la comparsa di queste chiazze generalmente localizzate sul fondo di pentole e padelle non dipende da una cattiva manutenzione o da una scarsa pulizia delle stoviglie, bensì da un altro fenomeno ben preciso. Questi segni si chiamano “tinte termiche” ed altro non sono che dei difetti estetici dell’acciaio inossidabile.

Per quanto infatti questo materiale sia in grado di resistere ad alte temperature, all’usura del tempo, alla ruggine e alla corrosione, a lungo andare l’esposizione ai fornelli comporta la formazione di cromo che, a contatto con le particelle d’aria, costruisce una barriera protettiva sulla pentola stessa.

Quando però si riscalda, l’ossidazione superficiale può aumentare di spessore e dare vita a macchie colorate ben visibili. Vale a dire proprio quei cerchi di colore molto simili all’arcobaleno che appare in cielo. Ma niente paura, perché questi difetti estetici in realtà non hanno alcuna conseguenza negativa per la cottura dei cibi né tanto meno per la salute del nostro organismo. Ma vediamo ora come è possibile rimuovere queste macchie. Basta di fatto riempire la pentola con dell’acqua in modo tale da coprire perfettamente il fondo, aggiungere un paio di cucchiai di acido citrico ed accendere il fuoco.

Una volta raggiunto il punto di bollore, si dovrà spegnere la fiamma, lasciare raffreddare il tutto, passare una spugnetta per rimuovere i residui di composto e risciacquare sotto l’acqua corrente. Vedrai, al termine dell’operazione la tua pentola sarà tornata praticamente come nuova.

Impostazioni privacy