Telefono fisso, conviene averlo ancora in casa? L’esperto spiega tutto

Conviene ancora avere il telefono fisso in casa? Ecco cosa dice l’esperto a riguardo, così potrete togliervi ogni dubbio.

Ormai praticamente chiunque utilizza il proprio smartphone personale per effettuare chiamate in Italia e all’estero. Questo perché le compagnie telefoniche hanno saputo lanciare nel corso degli anni promozioni che includono minuti infiniti – oltre ad SMS e Giga – validi verso fissi e mobili. Rendendo dunque, di fatto, inutile continuare ad utilizzare il telefono fisso.

Tenere o non tenere il telefono fisso in casa? Cosa dice l'esperto
Telefono fisso in casa, ecco se serve veramente tenerlo ancora – (Notiziapolitica.it)

Ma in realtà, dovete sapere che ci sono alcuni aspetti dei quali è bene tenere conto in questo campo. Conviene davvero rinunciare alla classica cornetta in casa o ci sono dei vantaggi? Un esperto ha voluto spiegare tutto ciò che c’è da sapere. Vi consigliamo di informarvi così da essere sempre sicuri di fare la scelta giusta. Potrebbe non essere come avete sempre pensato.

Telefono fisso in casa, ecco se e quando conviene ancora averlo

I numeri parlano chiaro. Sebbene sia ormai in disuso, ancora il 61% degli italiani ha un numero di rete fissa. Nonostante venga utilizzato in maniera sempre più preponderante lo smartphone e la cornetta sia diventata un oggetto d’arredo da usare solo in caso di estrema necessità.

Telefono fisso in casa, in queste situazioni potreste ancora volerlo utilizzare
Ecco quando il telefono fisso in casa potrebbe tornarvi utile – (Notiziapolitica.it)

Ma in realtà, dovete sapere che in certe situazioni questo comodo elettrodomestico può tornarvi utilissimo. Come per esempio per ragioni di sicurezza in caso di emergenza. Come emerso da una recente analisi dei dati di un’indagine condotta da Facile.it e dagli istituti di ricerca mUp Research e Norstat. Ma non solo, perché potreste pensare di usare la rete fissa anche come mezzo di comunicazione riservato a pochi intimi. Secondo quanto spiegato dal managing director Utilities di Facile.it Mario Rasimelli, il 28% degli intervistati ne ha ancora uno in casa proprio per quest’ultimo scopo.

È chiaro che comunque stiamo parlando di una possibilità da sfruttare solo nel caso abbiate già il telefono fisso in casa e state valutando se tenerlo o buttarlo. Se invece già da tempo lo avete disinstallato dalla vostra abitazione, potete stare certi che non vi servirà più e non è necessario attivare un’offerta di linea fissa.

La telefonia mobile ha ormai da tempo superato questa tecnologia, e non c’è modo di tornare indietro. Avere una connessione ad internet è più che sufficiente, anche solo per poter sfruttare le piattaforme di messaggistica ed effettuare chiamate gratuite e senza limiti quando e dove si vuole.

Impostazioni privacy