Non solo nel digitale: il lavoro cambia e le professioni più richieste ora sono queste

Cambiamento e modernizzazione nel mondo del lavoro: richieste diverse figure che riflettono la società odierna.

La nostra società, negli ultimi anni, sta attuando dei forti cambiamenti e sempre più veloci, i quali si riflettono anche nel mondo del lavoro. Se, fino a qualche anno fa, diverse figure professionali non esistevano ed erano inimmaginabili, oggi, sono tra le più richieste dalle aziende, poiché rientrano negli standard che la nostra società attuale richiede. Tutto ciò si rivela essere anche un piano di innovazione e rimodernamento, che permette alle industrie di stare al passo con i tempi.

Trasformazione mondo del lavoro
Il mondo del lavoro sta cambiando, indirizzandosi verso innovazione e modernità – (Notiziapolitica.it)

I social network sono diventati molto importanti, quasi essenziali, nella vita privata di ognuno, ma non solo, anche in quella pubblica, sfociando nell’ambito lavorativo. Le aziende hanno bisogno di pubblicità e i cittadini, potenziali acquirenti, passano la maggior parte del loro tempo davanti allo smartphone o al pc, girando su diversi social network, motivo per cui, i brand e le imprese hanno bisogno di mostrarsi su essi. Molte nuove figure lavorative si basano proprio su questo, sui cambiamenti che ogni giorno viviamo.

Il mondo del lavoro sta cambiando, di pari passo con la nostra società e il nostro modo di vivere

Nuove professioni lavorative stanno emergendo e, nella maggior parte di esse, le abilità e le qualità che sono necessarie, vengono ritrovate nella creatività e nell’innovazione. Se la società cambia, di conseguenza, tutto ciò che gira intorno ad essa inizia un processo di trasformazione, come sta succedendo nel mondo del lavoro, che si muove di pari passo con la modernità, la contemporaneità, le esigenze che la popolazione richiede oggi, e le abitudini che stiamo prendendo. Tutto gira in un unico verso, adattandosi a ciò che diventiamo.

Modernità e innovazione a lavoro
Società e lavoro: un processo di trasformazione che va di pari passo – (Notiziapolitica.it)

Tra i lavori che stanno emergendo negli ultimi anni, troviamo:

  • Social Seller;
  • Influencer;
  • Mediatore Familiare;
  • Disability Manager;
  • Digital Marketing Specialist;
  • Coach;
  • Insegnista;
  • HSE advisor;
  • Traduttore della Lingua dei Segni;
  • AI expert.

Il Social Seller è una figura chiave nel mondo delle vendite contemporaneo. Chi ricopre questo ruolo, crea delle connessioni con dei potenziali clienti, usufruendo dei social media, lavorando su delle relazioni, che sfociano in vendite e chiusura di contratti. Per ricoprire questa posizione è necessario avere una buona conoscenza dei social network, saper creare dei contenuti di alta qualità, essere in grado di identificare i possibili compratori e avere delle forti capacità da venditore, in grado di stabilire relazioni di fiducia.

Influencer nel lavoro
Influencer: uno dei lavori che stanno emergendo – (Notiziapolitica.it)

L’Influencer è una professione che, al giorno d’oggi, sentiamo sempre più spesso. Tuttavia, non è così facile come può sembrare, anzi, bisogna essere sempre aggiornati e sempre al top. Questo ruolo richiede una grande capacità creativa, per realizzare contenuti che rispecchino le aspettative del pubblico, ma non basta. L’influencer deve conoscere le strategie di marketing e di analisi dei dati, proprio per questo è necessaria una continua formazione, per restare competitivi.

Il Mediatore Familiare è una figura che aiuta le coppie sposate a mettere fine al loro matrimonio civile, tramite uno o più accordi, che possono essere legati al mantenimento e alla custodia dei figli, all’assegnazione della casa familiare, all’affido degli animali domestici o altri aspetti conseguenti alla separazione dei due coniugi. Questa figura ha ricevuto una vera e propria considerazione grazie alla Riforma Cartabia (legge numero 206 del 2021).

Disability manager
La figura del Disability Manager favorisce l’inclusione e l’uguaglianza – (Notiziapolitica.it)

Conoscere le leggi e le normative nazionali e internazionali che proteggono i diritti delle persona con disabilità è molto importante, specialmente nel mondo del lavoro. Il Disability Manager, infatti, si occupa proprio di questo, mantenendo una grande capacità di empatia e comprensione delle difficoltà dei disabili. Questa figura è fondamentale, perché sempre di più, nel mondo del lavoro, si parla di inclusione, e il disability manager deve aiutare a buttare giù le barriere e i limiti che non permettono lo svolgersi di essa, dunque favorisce sia l’inclusione, che la partecipazione e l’uguaglianza per tutti.

Il Digital Marketing Specialist, come dice il nome, si occupa di marketing digitale, in modo altamente professionale e specializzato. È una figura che ha una grande quantità di competenze, grazie alle quali può pianificare, implementare e gestire le diverse strategie di marketing online, per promuovere e valorizzare diversi prodotti, servizi o brand.

Per programmare la giusta e adeguata strategia, è necessario essere sempre informati e aggiornati sulle ultime tendenze e sulle novità del settore. Inoltre, bisogna essere in grado di saper gestire un budget che si ha a disposizione, sfruttando anche la creatività, per riuscire a completare il proprio lavoro con successo.

Professione coach
Il Coach può lavorare in diversi ambiti, aiutando le persone a raggiungere i loro obiettivi – (Notiziapolitica.it)

Il Coach può esercitare in diversi campi, dall’esercizio fisico, al miglioramento dell’umore personale. È una figura, dunque, che deve dimostrare forte empatia, dev’essere genuina e deve saper ascoltare gli altri, cercando di capire il loro problema e provando a dare loro una soluzione valida per risolverlo. Le abilità comunicative sono necessarie per trasmettere i concetti più complicati, in modo chiaro e semplice, comprensibile a tutti. Inoltre, deve aiutare, il suo cliente, a porre degli obiettivi graduali e sviluppare un piano per raggiungerli.

L’insegnista, come dice il nome, da vita a insegne, che possono essere sia luminose che non, sia esterne che interne, sia colorate che bianche o nere. Il suo compito è quello di esprimere la propria creatività attraverso il design visivo, riuscendo ad attirare l’attenzione del pubblico, del passante e del cliente, comunicando dei messaggi adeguati, efficaci e d’impatto.

Hse advisor
HSE advisor: salvaguardare la sicurezza e la salute dei lavoratori in un’azienda – (Notiziapolitica.it)

La sicurezza aziendale è uno degli elementi più importanti per ogni impresa. Per centrare questo obiettivo, l’azienda deve affidarsi ad un esperto, l’HSE advisor, che sia capace di garantire la protezione e la sicurezza negli ambienti di lavoro. Le responsabilità che comporta questa figura sono molteplici, dall’analisi dei rischi ad un progetto di un piano di formazione, che tutti possano rispettare e che rifletta le normative vigenti del Paese. Il suo lavoro è quello di formare i lavoratori, affinché il suo progetto possa salvaguardare la loro incolumità, la loro sicurezza e la loro salute.

Il Traduttore o la Traduttrice della Lingua dei Segni è una figura sempre più richiesta in ogni ambito, sia nelle scuole, che nei tribunali, negli ospedali, nei servizi sociali e molti altri. L’interprete o traduttore, può passare da conferenze politiche e convegni, ad attività di traduzione per il cinema, il teatro e anche la musica. Questo lavoro rientra nell’inclusione delle persone sordomute sia nel mondo del lavoro, che nella società, dando loro la possibilità di capire e di vivere esperienze, che siano di intrattenimento o di istruzione.

AI EXPERT
L’AI sta prendendo sempre più piede, per questo c’è bisogno di un AI expert – (Notiziapolitica.it)

L’intelligenza artificiale sta prendendo sempre più piede nel mondo di oggi, proprio per questo cresce la domanda di esperti del settore; gli AI experts. Diverse sono le competenze richieste per ricoprire questo ruolo fondamentale nella quotidianità, come lo sviluppo di analisi dei dati, algoritmi e consulenze.

Impostazioni privacy