Finanziamento non pagato, quando si prescrive? Dopo questo tempo puoi stare tranquillo

In quali casi un finanziamento non pagato va in prescrizione? Ecco la risposta a questa domanda. Scopriamolo insieme in questo testo.

Non tutti sono a conoscenza del fatto che i crediti vanno in prescrizione a seguito di un preciso periodo di tempo che la legge stabilisce basandosi sui tipi di diritti. Ciò vuol dire che i creditori devono fare molta attenzione a chiedere il pagamento che gli spetta fino a quando sono in tempo in quanto, il rischio che corrono, è quello di perdere ogni tipo di diritto.

Dopo quando tempo un prestito va in prescrizione
Quando un prestito va in prescrizione- (Notiziapolitica.it)

In ogni caso la prospettiva per i debitori è decisamente opposta in quanto la prescrizione è vista come una vera e propria boccata di ossigeno che dà la possibilità di non pagare più il debito, senza essere costretto a ricevere nessuna conseguenza. Sappiamo infatti che ogni credito va in prescrizione tra cui anche i finanziamenti. Infatti, non è semplice che una finanziaria una banca si dimentichi di sollecitare il pagamento anche se potrebbe capitare. Ma vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere riguardo alla prescrizione di un finanziamento non pagato.

In quale caso il finanziamento va in prescrizione

In base a ciò che abbiamo detto fino adesso, sappiamo che non tutti i crediti possiedono gli stessi termini di prescrizione poiché variano in base ad alcune eccezioni che la legge contempla.

Dopo quando tempo un prestito va in prescrizione
Sottoscrivere un prestito- (Notiziapolitica.it)

In ogni caso, i finanziamenti non sono citati all’interno di nessuna norma e quindi seguono le leggi ordinarie e, proprio come possiamo leggere nel Codice civile. In particolar modo si fa riferimento all’articolo 2946 in cui si stabilisce che i diritti si vanno a prescrivere entro e non oltre un termine di 10 anni e quindi un termine abbastanza lungo. Quando si parla di finanziamento, si fa riferimento ad una precisa somma di denaro che deve essere restituita in diverse rate.

Il numero di dati è diverso in base a vari elementi tra cui anche la somma ricevuta in prestito. Tutte le rate hanno quindi un importo preciso di denaro insieme ad una precisa scadenza entro la quale bisogna effettuare il versamento. Ovviamente si tratta di scadenze differenti e quindi non si può calcolare la prescrizione in maniera totale.

Nel momento in cui si verifica la prescrizione di un finanziamento che non è stato pagato, non si fa riferimento all’ammontare totale di denaro ma alle rate che devono essere considerate singolarmente. Quindi, tutte le rate non pagate di un finanziamento vanno in prescrizione a seguito di dieci anni a partire dalla data in cui deve essere saldata.

Solo dopo che sono trascorsi 10 anni dall’ultima rata, è possibile affermare che l’intero finanziamento è stato prescritto. Tutto ciò accade solo a patto che intanto non ci sono stati atti interruttivi tra cui:

  • diffide o richieste di pagamento inviate tramite raccomandata, PEC oppure tramite ufficiale giudiziario;
  • inizio di una causa utile per ottenere il pagamento;
  • ammissione espressa in maniera scritta del debitore riguardo alla presenza del debito.
Impostazioni privacy