Guidare da ubriaco è pericoloso per te e per gli altri: ecco quello che rischi se ti becca la polizia

Guidare da ubriaco è un rischio elevatissimo per sé e per altri: ma cosa si rischia se si viene colti in flagrante? Ecco la verità.

Prendere la patente è una di quelle esperienze, che fin da quando siamo ragazzini, sogniamo di portare a termine. Si tratta effettivamente, di un vero e proprio rito di passaggio, che segna la fine dell’età da adolescente, per passare alla propria vita da adulti.

Guidare da ubriaco: i rischi reali
Guidare da ubriaco: i rischi reali- (Notiziapolitica.it)

Quando siamo ragazzi, la gran parte delle volte siamo abbastanza inconsapevoli sul significato di questo passaggio, in quanto tendiamo a vedere solamente l’aspetto inerente l’indipendenza, senza però valutare tutte le responsabilità che ne derivano. Anche per quanto riguarda la guida, questa rappresenta l’opportunità per essere liberi e decidere da soli dove andare e con chi andare. 

Dall’altro lato, però, significa anche renderci responsabili di ogni nostra scelta e diventare sempre più consapevoli di quanto sia indispensabile essere completamente concentrati, quando siamo alla guida. Uno dei motivi, infatti, che è alla base di un numero enorme di morti, è proprio la guida in stato di ebrezza, che costituisce un pericolo sia per noi stessi, che per gli altri. Nel caso in cui si venga fermati dalla polizia mentre si sta guidando da ubriachi, vi sono tutta una serie di conseguenze che si rischiano. 

Guida in stato di ebrezza: ecco cosa si rischia se si viene fermati dalla polizia 

Guidare in uno stato di ubriachezza non solo è pericoloso, ma è un vero e proprio reato e, se si viene fermati dalla polizia in queste condizioni, mentre si è alla guida, si rischiano delle conseguenze davvero importanti.

Guidare da ubriaco: i rischi reali
Guidare da ubriaco: i rischi che si corrono- (Notiziapolitica.it)

Ci sono diverse casistiche, che dipendono dal tasso alcolemico rilevato nel guidatore. Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8, allora si incorre in una sanzione amministrativa del valore di 532 euro e scatta anche la sospensione della patente, che va dai tre ai sei mesi.

Se il tasso alcolemico dovesse essere compreso tra 0,8 e 1,5, la situazione si aggrava e il guidatore, beccato in stato di ebrezza, dovrà pagare una multa che va dagli 800 ai 3200 €. È prevista la sospensione della patente per un periodo che va da sei mesi a un anno e, per di più si può essere arrestati per sei mesi.

Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5, allora la sanzione amministrativa da pagare sarà compresa tra 1500 e 6000 euro. La patente può essere sospesa per un periodo che va da uno a due anni ed è previsto anche l’arresto per un periodo che va da sei mesi a un anno.

Impostazioni privacy