Devi sempre avere in macchina questi documenti e questi oggetti: rischi una multa salatissima

Per evitare di incorrere in sanzioni e provvedimenti è bene sapere quali documenti e oggetti occorre necessariamente tenere in auto durante gli spostamenti.

C’è una lunga lista da conoscere per non infrangere la Legge. Particolari di cui non tutti gli automobilisti sono a conoscenza mettendo a rischio la loro sicurezza e quella degli altri.

Quali documenti tenere in auto?
Quali documenti tenere in auto?- (Notiziapolitica.it)

Il Codice della Strada sta cambiando con lo scopo di diminuire il numero di incidenti che si verificano sulle strade. Il numero di sinistri mortali o con feriti sta diventando sempre più alto e le Legge attuali sembrano non disincentivare gli automobilisti da una guida pericolosa. Si guida ubriachi, sotto l’effetto di droghe, a velocità sostenuta, distraendosi al cellulare. Decisioni prese che potrebbero rivelarsi fatali e che nonostante le notizie delle morti e gli appelli al buon senso continuano a verificarsi.

Ecco perché il Codice della Strada diventa più severo e con regole più stringenti. Meno di venti punti sulla patente e verrà sospesa. Tolleranza zero per ubriachi e drogati alla guida o per l’uso del cellulare, niente supercar ai neopatentati, obbligo di montaggio dell’alcolock per chi è già stato condannato per aver guidato in stato di ebbrezza sono alcune delle nuove strette per gli automobilisti. Poi ci sono le normali regole che tutti dovremmo conoscere ma che a volte sfuggono.

Cosa occorre avere sempre in auto per evitare provvedimenti?

L’assenza di oggetti o documenti precisi può portare a sanzioni durante un controllo stradale o in seguito ad un incidente. Un esempio noto è il seggiolino auto per i bambini. Serve dalla nascita del bimbo fino al raggiungimento di 150 centimetri di altezza e si deve scegliere in base al peso del figlio. Dal 2019, poi, vige anche l’obbligo dei seggiolini con dispositivo anti abbandono per i bambini di età inferiore a 4 anni.

Cosa tenere sempre in auto
Cosa tenere sempre in auto- (Notiziapolitica.it)

In auto deve esserci sempre il giubbino catarifrangente (omologato secondo normative europee) da indossare in caso di poca visibilità e su strade extra urbane se si dovesse scendere dal veicolo. Vige l’obbligo delle catene da neve dal 14 novembre al 15 aprile (il periodo potrebbe essere più lungo in determinate zone). Occorre tenere in auto sempre anche il triangolo da porre entro 50 metri dall’auto in panne. Ci sono, poi, altri oggetti che è preferibile avere ma non obbligatorio come

  • l’estintore per incendi,
  • il martelletto di emergenza auto,
  • la cassetta del pronto soccorso,
  • lampadine e fusibili,
  • cavi per la batteria dell’auto,
  • il ruotino per gli pneumatici,
  • raschietto per il ghiaccio.
Impostazioni privacy