Concorso docenti, aperto il bando: come compilare la domanda, la procedura passo passo

Domande aperte dal 14 dicembre al 9 gennaio 2024: inviare la propria candidatura non è difficile, ma serve molta attenzione.

Era nell’aria da tempo e ora è finalmente arrivata la conferma: il Ministero dell’Istruzione ha bandito un nuovo concorso per l’assunzione di oltre 30.000 docenti nelle scuole di tutta Italia. Per la precisione, le nuove prove serviranno ad assegnare 9.641 posti vacanti nella scuola primaria e dell’infanzia e 20.575 posti vacanti in quella secondaria di primo e di secondo grado. Molte di queste cattedre sono riservate agli insegnanti abilitati al sostegno, circa un terzo.

Il nuovo concorso scuola è aperto a chi a i 24cfu
La domanda per il nuovo concorso docenti può essere inviata dal 14 dicembre al 9 gennaio – (Notiziapolitica.it)

Come spesso accade in queste situazioni, però, la procedura per iscriversi al concorso non è chiara a tutti e i bandi del Ministero sono spesso difficili da seguire. Così, di seguito vedremo passo dopo passo come inviare la propria candidatura, una procedura che può essere completata esclusivamente online sul portale inPA.gov.it.

La procedura è guidata, ma richiede comunque molta attenzione

La prima cosa da fare è andare nel portale inPa e cercare il concorso di proprio interesse. In questo caso, il titolo ufficiale del concorso è “Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno”. Cliccando sopra al nome si arriva a una schermata con il riepilogo dei dati principali del concorso e la possibilità di selezionare l’opzione “Invia la tua candidatura”.

A questo punto, il sistema richiede l’accesso con SPID o Carta d’Identità Elettronica, motivo per cui è bene dotarsi di uno di questi due servizi il prima possibile, nel caso non si sia già in possesso. La pagina che si apre presenta diverse opzioni: si può consultare il bando ufficiale del concorso, ricevere assistenza tecnica oppure consultare le istruzioni per la compilazione della domanda. In fondo c’è la voce “Vai alla domanda”, su cui l’utente deve cliccare per proseguire con il processo.

Come si partecipa al nuovo concorso scuola
Potranno partecipare al concorso gli aspiranti con abilitazione o in possesso dei 24 CFU – (Notiziapolitica.it)

La procedura è guidata e non c’è nulla di difficile. L’utente dovrà però effettuare una serie di scelte molto importanti, da cui può dipendere anche l’esito del concorso. Per prima cosa il sistema chiederà di scegliere la regione per cui si vuole partecipare e sarà possibile farlo selezionandone una sulla cartina dell’Italia che comparirà.

Una volta fatto questo è necessario scegliere invece qual è la classe di concorso per cui si vuole partecipare: si tratta sostanzialmente del tipo di materia che si può andare a insegnare e dipende dal tipo di laurea di cui si è in possesso e dal numero di crediti acquisiti durante il proprio percorso di studi in alcuni ambiti disciplinari specifici.

La parte finale della domanda chiede all’utente di scegliere quali sono i titoli che danno il diritto di partecipare al concorso. Dal menù a tendina compariranno diverse possibilità, come “Titolo di studio”, “Titolo di studio e abilitazione”, “Titolo di studio e 24CFU”. Una volta scelta una delle opzioni, il sistema chiederà gli ultimi dettagli, come l’Università presso cui è stata conseguita la laurea, l’anno e il voto di laurea.

Impostazioni privacy