Sciroppo con la tosse, perché spesso non funziona: tutte le alternative naturali da provare

Hai la tosse e affidandoti allo sciroppo non va via? Ecco perché non funziona e cosa puoi prendere di naturale in alternativa.

In questa stagione tutti prima o poi soffriamo di qualche malattia legata a raffreddore, influenza o bronchite; è inverno e con il freddo è facile avere una patologia respiratoria, cominciamo con il naso gocciolante e spesso ci viene la tosse, secca o grassa che sia quello che è sicuro è che è molto fastidiosa. Spesso non ci fa dormire perché la sera tutti i sintomi si acuiscono e la prima cosa che facciamo è prendere uno sciroppo tra i tanti in commercio. Ma siamo sicuri di fare la cosa giusta?

Tosse e sciroppi servono veramente?
Hai la tosse? Gli sciroppi non sempre servono- (Notiziapolitica.it)

La pubblicità ci inonda di spot in questo periodo che reclamizzano sciroppi miracolosi, fluidificanti se abbiamo la tosse grassa o calmanti se l’abbiamo secca ma usare gli sciroppi quasi mai serve effettivamente. La tosse in realtà è una reazione del corpo che attraverso questa espelle dalle vie respiratorie muco, catarro e insieme anche particelle infettive, quindi è molto utile; dobbiamo tener presente poi che le patologie respiratorie hanno quasi sempre origine virale e quindi è il nostro sistema immunitario che combatte il virus e conseguentemente manda via anche la tosse.

Ecco le soluzioni naturali che puoi adottare per eliminare il fastidio della tosse

Come abbiamo detto la tosse è dovuta quasi sempre a malattie di origine virale e quindi passa anche da sola senza bisogno di antibiotici o altri farmaci ma di certo è molto fastidiosa e possiamo alleviarne i sintomi con dei rimedi naturali e delle pratiche molto semplici da attuare. Se scegliamo di prendere comunque lo sciroppo da banco, compriamo quello equivalente che ha un costo molto più basso e gli stessi principi attivi. Vediamo quello che si può fare quando abbiamo un raffreddore o una sinusite, una bronchite per alleviare il fastidio della tosse:

  • Per prima cosa bisogna bere molti liquidi: fluidificano il catarro e il muco aiutando ad eliminarlo, acqua ma anche te o succhi o brodo sono molto utili.
  • Umidificare l’aria serve a lenire il fastidio alla gola conseguente alla tosse.
  • Suffumigi: anche questi servono a fluidificare e a liberare il naso, attenzione all’acqua non deve essere troppo calda altrimenti ustiona le mucose.
Per sedare la tosse non servono gli sciroppi
Usa sistemi naturali per fluidificare il catarro e sedare la tosse-(Notiziapolitica.it)
  • Il miele sciolto nelle bevande calde o al cucchiaio sembra avere un’efficacia ancora maggiore degli sciroppi: lenisce le mucose in caso di mal di gola  e seda la tosse. È sconsigliato nei bambini al di sotto dell’anno do età perché può contenere un batterio che la flora batterica del bimbo non può ancora contrastare.
  • Succhiare caramelle può essere utile, non necessariamente balsamiche stimola la salivazione e lo zucchero avvolge le mucose dando sollievo.

Se decidiamo di prendere comunque dei farmaci da banco ricordiamoci di non utilizzarli per più di 5 giorni di seguito e leggiamo attentamente le controindicazioni.

Impostazioni privacy