Bonus casalinghe, importante provvedimento: in cosa consiste e chi lo riceverà

Bonus casalinghe, ecco un provvedimento di rilievo: come funziona esattamente e a chi è effettivamente destinato. 

Quando si tratta di occuparsi della casa, la figura che ci viene subito in mente è quella della casalinga. Si tratta di un compito che non è affatto semplice, ma che la gran parte delle volte viene assolutamente sottovalutato.

Bonus casalinghe: chi potrà ottenerlo
Bonus casalinghe: chi potrà ottenerlo – (Notiziapolitica.it)

La figura della donna si è evoluta nel corso del tempo e ha trovato la sua emancipazione, soprattutto attraverso l’indipendenza economica. Anche se, tutt’oggi vi sono una serie di preconcetti e credenze che permangono e rendono difficile la parità di genere. Quando si tratta di faccende domestiche, ad esempio, la gran parte delle volte, sono svolte solamente dalle donne, che dopo aver lavorato tutto il giorno, si ritrovano anche a doversi occupare della casa. 

Quello che non è compreso è che quello di casalinga, è un vero e proprio mestiere, che richiede una quantità di energia e tempo non indifferenti, per essere portato a termine. È assolutamente giusto considerare la figura della casalinga come la figura di qualsiasi altro lavoratore, che deve poter accedere a dei diritti prestabiliti. Motivo per cui è molto importante che tutte le casalinghe siano a conoscenza di un bonus a loro dedicato, a cui potranno accedere se soddisfano determinati requisiti. 

Bonus casalinghe: ecco come funziona e chi potrà beneficiarne 

Fare le faccende domestiche e occuparsi della famiglia è un lavoro davvero impegnativo, che non deve essere visto solamente come un dovere, ma chiunque lo faccia deve poter godere anche di diritti e benefici.

Bonus casalinghe: ecco come funziona
Bonus casalinghe: ecco come funziona- (Notiziapolitica.it)

Questo bonus è pensato proprio per la figura della casalinga: si rivolge sia a uomini che donne, che svolgono attività in ambito domestico a titolo gratuito e non come attività lavorativa subordinata. Grazie a questo bonus, i beneficiari potranno accedere a una serie di corsi forniti da enti sia pubblici che privati. 

Per poter beneficiare di questo aiuto, si deve essere iscritti all’assicurazione contro gli infortuni domestici presso l’INAIL. I corsi a cui i beneficiari avranno accesso, riguardano diverse tematiche, tra cui l’alfabetizzazione su informazioni e dati, la creazione di contenuti, comunicazione e collaborazione, risoluzione dei problemi inerenti i principali software e hardware, sicurezza, servizi al cittadino e gestione domestica. 

Per poter conoscere in maniera approfondita come richiedere il bonus e quali sono tutti i principali requisiti, si potranno consultare i bonus che il governo mette a disposizione per le famiglie per quest’anno e per il prossimo.

Impostazioni privacy