Stop alle caldaie a gas dall’UE: cosa dovrà fare chi ne ha già una in casa

La Ue è pronta ad imporre uno stop alle caldaie a gas. Spunta la guida su cosa dovrà fare chi ne ha già una in casa: tutte le novità. 

In arrivo delle nuove normative dell’Unione Europea che sembra pronta ad interrompere definitivamente l’utilizzo delle caldaie a gas. Chi ne ha già una in casa dovrà seguire le direttive del massimo organo europeo presenti all’interno del testo green che oramai è quasi definitivo.

Stop caldaie UE
Le nuove direttive dell’Unione Europea sul caldo tema – (Notiziapolitica.it)

In Europa si continua a discutere la nuova direttiva Green che sembra andare verso il testo definitivo, pronto ad imporre il divieto di acquistare caldaie a gas. Ancora non è stato stabilito il preciso anno di attuazione, ma secondo gli ultimi rumors questo divieto entrerà in vigore a partire dal 2035. Allo stesso tempo, però, in questo arco temporale verranno interrotti gli incentivi fiscali per tutti coloro che optano per questo tipo di impianto. Inoltre l’Unione Europea ha deciso anche di rivelare cosa succederà a chi ne ha già una.

La tanto chiacchierata direttiva “Energy Performance of Buildings Directive” è quindi giunta alla fase finale, con un accordo raggiunto tra le istituzioni dell’Unione Europea sul testo proposto. Ora infatti sarà solamente necessario un ultimo voto per renderla operativa. Le nuove direttive non riguardano solamente l’acquisto di caldaie a gas, ma impone anche dei limiti riguardanti l’installazione di qualsiasi caldaia alimentata da combustibili fossili. A breve quindi si deciderà che cosa accadrà nei prossimi anni.

Stop dell’UE alle caldaie a gas: cosa accadrà a chi già ne ha una

Secondo le ultime indiscrezioni sembra proprio che chi ha già una caldaia a gas all’interno della propria abitazione non avrà dei problemi, almeno nel corso dei prossimi dieci anni. L’ultimo vertice a Bruxelles, tenutosi il 7 settembre, ha delineato le tempistiche precise per l’entrata in vigore del divieto di acquisto di caldaie a gas. Inizialmente previsto per il 2030, l’anno sembrerebbe essere stato posticipato al 2040. La norma discussa dall’Unione Europeo ha subito diverse modifiche.

Stop caldaie UE
Cosa dovrà fare chi ha già una caldaia in casa – (Notiziapolitica.it)

Infatti alcuni paesi hanno chiesto dei vincoli meno stringenti. L’obiettivo primario della direttiva era quella di rendere gli edifici europei più efficienti dal punto di vista energetico, limitando l’uso di combustibili fossili, con le caldaie che rientrano in questa strategia. Allo stesso tempo va sottolineato che il divieto non colpirà tutti coloro che hanno già una caldaia a gas, ma solamente chi vorrà comprare uno di questo tipo di impianti. Dal 2040 quindi entrerà in vigore il divieto di produrle e venderle.

Le agevolazioni per l’acquisto di questi impianti saranno ancora disponibili solamente per gli apparecchi ibridi in grado di combinare caldaia e pompa di calore. Inoltre con la nuova direttiva sulle case Green entrano in vigore anche disposizioni sull’installazione di pannelli solari, rendendola obbligatoria per tutti gli edifici pubblici e non residenziali di una certa dimensione, con alcune eccezioni. L’obiettivo è quello di raggiungere una determinata percentuale di risparmio energetico entro il 2050.

Impostazioni privacy