Napoleon, Joaquin Phoenix non l’abbiamo visto solo in Joker: i film (famosissimi) a cui ha preso parte

Joaquin Phoenix sta mostrando al mondo il suo talento con “Napoleon”. Ma sono tanti i film della straordinaria carriera dell’attore.

Il film di cui parlano tutti in queste settimane. È, infatti, attualmente al cinema “Napoleon”, il nuovo capolavoro di Ridley Scott. A interpretare l’imperatore, uno dei giganti della storia, è Joaquin Phoenix che, invece, è uno dei giganti del cinema contemporaneo. No, non lo avete visto solo in Joker: la filmografia di Phoenix è colma di interpretazioni magistrali. 

Joaquin Phoenix, Napoleon
Joaquin Phoenix in “Napoleon”- (foto: Ansa) – (Notiziapolitica.it)

Il film, come detto, segna il grande ritorno dietro la macchina da presa di Ridley Scott, regista reso famoso da film di fantascienza come “Alien”, “Blade Runner” e “Sopravvissuto – The Martian”, ma anche commedie come “Il genio della truffa”, thriller come “Nessuna” e colossal come “Il gladiatore”, “Le crociate – Kingdom of Heaven”, “Robin Hood”, “The Last Duel” e, appunto, “Napoleon”.

Il film narra le vicende di Napoleone Bonaparte, dalla sua rapida ascesa al potere fino alla sua caduta, passando per la storia d’amore con la moglie Giuseppina e le battaglie politiche e militari, gestite con tattiche e strategie visionarie e vincenti. E chi l’ha visto parla già di Phoenix come di sicuro vincitore del Premio Oscar come miglior attore protagonista.

La carriera di Joaquin Phoenix

E non sarebbe la prima volta dato che, nel 2020, per la sua interpretazione del Joker nell’omonimo film, Joaquin Phoenix riceve l’Oscar al miglior attore, il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico, il BAFTA al miglior attore protagonista, un Critics’ Choice Award e uno Screen Actors Guild Award. Ma parliamo di un attore di livello mondiale, non da oggi.

Joaquin Phoenix
Joaquin Phoenix, vincitore dell’Oscar per “Joker”- (foto: Ansa) – (Notiziapolitica.it)

Nel 2000 ha interpretato l’imperatore Commodo nel film “Il gladiatore”, proprio di Ridley Scott, la cui interpretazione gli è valsa la sua prima candidatura all’Oscar nella sezione miglior attore non protagonista. Noi amanti del cinema lo abbiamo imparato a conoscere e ad amare proprio così.

Nel 2006 prende parte a “Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line”, film drammatico incentrato sulla vita del cantautore Johnny Cash, dove ha mostrato anche doti canore, vincendo un Golden Globe come miglior attore, un Grammy Award e venendo candidato all’Oscar al miglior attore. Nel 2013 interpreta il reduce di guerra Freddie Quell in “The Master”, pellicola di Paul Thomas Anderson, grazie alla quale vince la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 69ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e ottiene una terza candidatura agli Oscar.

Ma non si contano i film di enorme livello che vedono Joaquin Phoenix nel cast. Qualche titolo: “Da morire” (1995) di Gus Van Sant, “U turn – Inversione di marcia” (1997) di Oliver Stone, “8mm – Delitto a luci rosse” (1998) di Joel Schumacher, “The village” (2004) di M. Night Shyamalan. Tutte pellicole in cui abbiamo apprezzato il grande talento di Joaquin Phoenix. E ora, un’altra grande interpretazione in “Napoleon”.

Impostazioni privacy