Come funziona il Club Protection Program della Fifa: quanto ricevono i club per un infortunio in Nazionale

Il Club Protection Program della Fifa è la soluzione ideale per tutelare i calciatori che possono infortunarsi in Nazionale: ecco le info

La sosta delle nazionali di calcio per molti può rappresentare un problema. Questo perché i calciatori sono impegnati in sfide importanti nel bel mezzo della stagione e potrebbero stressarsi. Nella peggiore delle ipotesi, possono esserci infortuni in Nazionale che possono tenere lontani dai campi per molto tempo i campioni più forti al mondo.

Club Protection Program
Club Protection Program, come funziona l’assicurazione sugli infortuni – ANSA -notiziapolitica.it

Per questa ragione esiste il Club Protection Program della Fifa, una sorta di “assicurazione” sugli infortuni che protegge i club. Ma come funziona questo programma? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Club Protection Program: i dettagli su questo programma della Fifa

La polemica sugli infortuni in Nazionale dei calciatori si è riaccesa recentemente: a scatenare il caos è stato l’incidente di Gavi, la stella del Barcellona, che ha subito un grave infortunio mentre giocava con la Nazionale spagnola.

Club Protection Program, ecco come funziona l'assicurazione sugli infortuni
Club Protection Program, il programma che favorisce i club in caso di infortuni in Nazionale – Foto: ANSA/FRAME DA RAI 1 (notiziapolitica.it)

Ora il Barcellona, che lotta per vincere il campionato contro i rivali storici del Real Madrid, dovrà fare a meno del centrocampista classe 2004 per l’intera stagione. Un vero danno per il club catalano che stava cercando di costruire un centrocampo giovane e di talento puntando molto su Gavi.

Una magra consolazione per il Barcellona arriva dal Club Protection Program della Fifa, l’assicurazione che l’associazione mette a disposizione dei club se i loro calciatori subiscono infortuni mentre sono impegnati in impegni internazionali. Come si legge sull’accordo, riportato anche dalla Gazzetta dello Sport, il Barcellona potrà avere un premio in denaro consistente.

Nel dettaglio: “L’accordo compensa le squadre di calcio fino a un massimo di 7,5 milioni di euro a calciatore per infortunio. Il massimo di 7,5 milioni è calcolato in base a una “pro rata” giornaliera di indennità fino a 20.548 euro, pagabili per un massimo di 365 giorni. L’indennità giornaliera massima è limitata a 20.548 euro per infortunio. La capacità massima del FIFA Club Protection Programme è 80 milioni all’anno“.

Il Club Protection Program continua: “L’indennità da pagare si basa sullo stipendio fisso che il club paga direttamente al giocatore. La remunerazione non comprende importi variabili, pagamenti una tantum, pagamenti non effettuati su base regolare o eventuali bonus come i premi di rendimento”.

Insomma, almeno il Barcellona potrà ricevere un bonus finanziario visto il brutto infortunio che Gavi ha subito. Si tratta comunque di un vantaggio per il club catalano che negli ultimi tempi non navigava in ottime acque economiche e addirittura rischiava la bancarotta.

Impostazioni privacy