Brutto colpo per la Capitale: dopo 6 anni la Formula E lascia Roma per spostarsi altrove

Non c’è stato niente da fare, alla fine la FIA decide di traslocare. Per la tappa italiana è stato scelto un altro circuito

Nonostante i tanti sforzi profusi in queste settimane per presentare un progetto adeguato, Roma si è dovuta arrendere. La prossima tappa italiana della Formula E, arrivata alla decima stagione, non si correrà né per le strade della Capitale né a Vallelunga, storico circuito alle porte della città. La Federazione Internazionale Automobilismo (FIA) ha infatti scelto un’altra pista, sempre nel nostro Paese.

Formula E a Roma, niente da fare: ecco dove si correrà
La Formula E non farà tappa né a Roma né nel Lazio. Un’altra regione d’Italia ha convinto i vertici FIA – notiziapolitica.it (fonte foto IG @fiaformulae)

A ottobre era arrivato il comunicato sui tanti ostacoli all’organizzazione dell’evento per il sesto anno di seguito nel quartiere dell’Eur, così le istituzioni cittadine, provinciali e regionali avevano provato in tutti i modi a non lasciarsi sfuggire l’E-Prix. In pole c’era la struttura di Campagnano, a soli 30 km dalla Città Eterna, ma altrove evidentemente sono riusciti a essere ancora più convincenti.

La Formula E si correrà a Misano: c’è l’annuncio ufficiale

Un fortunato sodalizio durato per ben cinque anni quello tra la città di Roma e la Formula E. In questi anni la Capitale ha infatti ospitato l’E-Prix in uno dei contesti più affascinanti del ‘tour’ ovvero il quartiere dell’Eur. Tuttavia, nell’organizzare la prossima tappa i piani alti della FIA hanno imposto misure ancora più stringenti in ambito di sicurezza, vista la potenza delle nuove monoposto.

Formula E a Misano: c'è l'annuncio ufficiale, addio Roma
La locandina curata dalla FIA per la tappa della Formula E che si terrà il 13 e 14 aprile a Misano – notiziapolitica.it (IG @fiaformulae)

La Regione Lazio aveva addirittura promesso di investire ben 500mila euro per apportare le modifiche opportune, nell’eventualità di una conferma per la decima edizione. Secondo i vertici della Federazione però ci sarebbe stato abbastanza tempo per effettuare gli interventi necessari, per questo era stata avanzata la proposta di trasferire l’intera manifestazione a Vallelunga, a pochi passi dalla Città Eterna, a Campagnano. Tutto inutile, l’amministrazione capitolina dirà addio agli ingenti introiti – stimati in circa 70 milioni di euro – e tornerà all’assalto per il 2025.

Alla fine si è deciso di spostare l’evento a Misano, storico circuito in Emilia-Romagna intitolato alla memoria di Marco Simoncelli, il pilota di MotoGp che ha perso la vita a Sepang nel 2011. L’ufficialità è arrivata nelle ultime ore: il 13 e 14 aprile 2024, rispettivamente sabato e domenica, i silenziosi bolidi di terza generazione si sfideranno lì.

Impostazioni privacy