Guadagni ‘stellari’ dei vip: la classifica dei 10 che percepiscono di più

Grandi guadagni per i volti più amati del piccolo schermo italiano. Da Maria De Filippi ad Amadeus, le cifre sono davvero spaventose.

Il mondo dello spettacolo italiano, si sa, è uno degli ambienti con gli stipendi più allettanti. Conduttori, attori e professionisti del mondo dello spettacolo guadagnano generalmente cifre molto interessanti, soprattutto quando si tratta di figure carismatiche che animano il piccolo schermo da molti anni. La televisione italiana può contare su diversi volti di spicco che sono notoriamente tra i più pagati, grazie anche a una lunga serie di successi che sono riusciti ad inanellare nel corso degli anni.

maria de filippi guadagna circa 10 milioni di euro all'anno
Senza troppe sorprese, Maria De Filippi si piazza al primo posto della classifica delle celebrità con i maggiori guadagni (Foto Ansa) – notiziapolitica.it

Va detto che è difficile stabilire cifre o classifiche precise, perché come accade nella maggior parte degli ambienti le persone sono restie a condividere i dettagli dei loro contratti di lavoro e i guadagni sono un dettaglio della privacy a cui i cittadini tengono molto. In altri casi, però, le cifre guadagnate dagli artisti arrivano agli occhi dell’opinione pubblica grazie a stime e dichiarazioni delle stesse aziende. La celebrità che guadagna di più, senza troppi stupori, sembra essere la regina di Canale 5: Maria De Filippi.

Guadagni milionari per molte star della televisione italiana

Secondo quanto rivelato dal portale Trend Online, Maria De Filippi avrebbe un guadagno annuo di circa 10 milioni di euro. Questa cifra è dovuta sia alla sua attività davanti alla telecamera, quando conduce programmi di punta come “Uomini e Donne”, “Amici”, e “Tu Si que Vales”, sia a quella dietro le quinte: la De Filippi è infatti la creatrice di “Fascino PGT”, la casa di produzione della maggior parte dei suoi show. Segue a breve distanza il suo amico e collega Gerry Scotti, altro volto noto di Mediaset, che dovrebbe guadagnare intorno ai 10 milioni di euro all’anno anche lui.

gerry scotti guadagna circa 10 milioni di euro all'anno
Anche Gerry Scotti si piazza in alto nella classifica delle star con i maggiori guadagni (Foto Ansa) – notiziapolitica.it

Paolo Bonolis, anche lui noto non solo come conduttore ma anche come ideatore e autore, porta a casa circa 40mila euro a puntata per “Avanti un altro!”, totalizzando quindi quasi 9 milioni di euro annuali. Secondo i rapporti degli anni scorsi, al quarto posto si piazza Barbara D’Urso che quando era alla conduzione di “Pomeriggio 5” portava a casa circa 15 mila euro a puntata, secondo le stime di Money.it. Il che significa un guadagno di circa 6 milioni di euro all’anno. La situazione potrebbe cambiare con le stime più recenti, dopo che Mediaset l’ha allontanata dagli schermi

Ezio Greggio e Ilary Blasi non sono da meno, con guadagni che oscillano intorno ai 6 milioni di euro all’anno, mentre si stima che Fabio Fazio (prima di abbandonare la Rai) avesse uno stipendio che si aggirava sui 2 milioni di euro all’anno. Stessa cifra anche per Alessia Marcuzzi e Belen Rodriguez, mentre si piazza in fondo alla top ten Amadeus, che con la conduzione del Festival di Sanremo ha incassato cifre tra i 500mila e i 600mila euro, confermando la sua posizione di prestigio nel settore.

Impostazioni privacy