Champions, Milano torna ad ospitare la finale? Tutti i precedenti in terra tricolore

La città di Milano potrebbe tornare a ospitare la finale di Champions League: ecco tutti i precedenti in Italia della finale europea.

La Champions League è la competizione calcistica europea per club più importante dell’anno e ospitare la sua finale è sicuramente un onore per la città che viene scelta per farlo.
L’Italia, avendo una storia calcistica molto importante in questa competizione, ha ospitato spesso la partita più importante e ben presto il nostro paese potrebbe tornare a ospitare una finale di Champions, in particolare a Milano.

Stadio San Siro
Lo Stadio San Siro potrebbe tornare a ospitare la finale di Champions (NotiziaPolitica.it) | Foto ANSA

Lo stadio Giuseppe Meazza, conosciuto anche come San Siro, ha già ospitato la finale della massima competizione europea per club in passato e potrebbe tornare il teatro di una delle sfide più attese dai tifosi nei prossimi anni.
Per quanto riguarda la stagione in corso, ovvero la 2023/2024, la sede della finale di Champions è stata già scelta e sarà Londra, nel leggendario stadio di Wembley.

Champions League: tutte le finali giocate in Italia

Da quando esiste la Champions League, che inizialmente era definita Coppa dei Campioni, l’Italia ha ospitato la finale della competizione per ben 9 volte.
Queste nove occasioni, però, sono state distribuite solo in tre città della penisola: quattro volte a Milano, quattro volte a Roma e un’unica volta a Bari, allo Stadio San Nicola, nella stagione 1990/91.
Il dettaglio curioso è che di queste nove finali, soltanto due sono state vinte da squadre italiane, ovvero la Juventus e l’Inter.

La prima finale di Champions League a essere giocata in Italia è stata quella della stagione 1964/65 che ha visto fronteggiarsi Inter e Benfica con i nerazzurri che hanno alzato il trofeo vincendo per 1-0 grazie alla rete di Jair al 43′.
La sede di Milano viene scelta poi per altre tre volte: 1969/70 con la vittoria del Fayenoord sul Celtic per 2-1, 2000/01 con la vittoria del Bayern Monaco sul Valencia ai rigori e infine nel 2015/16 con il derby di Madrid tra Real e Atletico, vinto dai blancos ai calci di rigore.

champions derby
Lo scorso anno lo stadio San Siro è stato teatro di un derby in semifinale (NotiziaPolitica.it) | Foto ANSA

Anche l’Olimpico di Roma, come detto, è stato teatro della finale di Champions per 4 volte: la prima del 76/77 con la vittoria del Liverpool sul Borussia Mönchengladbach per 3-1; nell’83/84 è la Roma a perdere la finale in casa ai rigori contro il Liverpool; nel 1995/96 la Juventus trionfa contro l’Ajax sempre ai rigori e infine nel 2008/2009 il Barcellona di Guardiola batte 2-0 il Manchester United con il famoso colpo di testa di Lionel Messi.

Nelle prossime stagioni potrebbe essere davvero l’occasione di ospitare la decima finale di Champions per l’Italia, la quinta per la città di Milano che tornerebbe a essere sede della partita più importante per club dopo ben 10 anni.
Ebbene sì perché la volontà del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, è quella di ospitare la finale per la stagione 2025/2026 o 2026/2027.

Impostazioni privacy