Il primo allevamento di alpaca in Italia, si trova a pochi passi da Torino: ecco tutte le attività che puoi fare in fattoria

Anche l’Italia vanta il suo allevamento di alpaca, animali straordinari e tenerissimi che negli ultimi anni sono diventate star dei social.

Dopotutto è impossibile guardarli e non innamorarsi dei loro occhi e del loro musetto simpatico. Nel tempo sono nate fattorie e tante esperienze da poter fare in varie città. Vicino Torino però sarà disponibile il primo allevamento vero e proprio quindi non solo un luogo dove poter trascorrere del tempo con gli animali ma anche dove saranno allevati da specialisti del settore.

allevamento alpaca
L’allevamento di alpaca in Italia (notiziapolitica.it)

L’esperienza con l’alpaca è sicuramente qualcosa che vale la pena fare, sia in prima persona che insieme ai propri figli o agli amici perché questi animali sono molto simpatici e al tempo stesso coinvolgenti e buffi, infatti vengono organizzare delle vere e proprie escursioni.

L’allevamento di alpaca in Italia: un’esperienza che vale la pena fare

Le attività da fare sono tantissime e soprattutto è un’occasione, per adulti e bambini, di vivere a contatto con la natura. Alpaca del Monviso è la nuova struttura dove un gruppo di giovani hanno recuperato un’antica cascina e l’hanno trasformata in oasi di campagna. Un sogno ad occhi aperti per chi vuole fuggire via dal caos della città.

alpaca Torino
La fattoria dove ammirare gli alpaca (notiziapolitica.it)

Ci sono tantissime attività all’aria aperta anche con gli animali, qui vengono cresciuti e allevati proprio come parte della famiglia. Sarà possibile imparare tante cose sul loro stile vita e anche sulle caratteristiche e ovviamente divertirsi con tutta la famiglia. La fattoria si raggiunge facilmente sia con il tram 4 che parte proprio dal centro di Torino e sia con l’auto perché il percorso è facile e veloce.

Anche nelle altre città ci sono varie strutture che accolgono gli alpaca, questo perché negli ultimi anni si è diffuso un vero e proprio fenomeno legato a questi animali prima poco famosi. In realtà molti non sanno che nell’antichità questi animali venivano utilizzati proprio come animali domestici, poi la storia è cambiata, sono diventati oggetti di attenzione per la lana pregiata che riescono a garantire e poi negli ultimi anni invece sono stati al centro dell’attenzione come animali da campagna.

Sono sorte varie strutture sul territorio che permettono di poterli vedere dal vivo, fare passeggiate insieme, escursioni. Sono animali bizzarri e golosi, perfettamente tranquilli e anche per questo così amati per il contatto diretto con i bambini. Rispetto ad altri hanno un comportamento tranquillo ed equilibrato, quindi ovviamente ciò spiega anche il perché di tanto successo.

Questa destinazione è incredibile, si tratta del primo allevamento in assoluto ma per vederli da vivo in ogni città sono presenti dei punti in cui ci sono strutture dedicate agli alpaca o comunque siti dove poterli ammirare dal vivo.

Impostazioni privacy