Cher, chi è: età, carriera, storie d’amore e curiosità sulla cantante statunitense

La sua immagine e la sua musica sono ormai parte della cultura popolare. Ma a quasi 80 anni, Cher non ha nessuna intenzione di fermarsi.

Poche celebrità riescono a raggiungere uno stato di icona come ci è riuscita Cher. Alla soglia degli 80 anni, la cantante è ancora oggi considerata una delle donne più belle del mondo dello spettacolo. È un caso più unico che raro: per lei il tempo sembra essersi fermato ormai molti anni fa, visto che la sua immagine è praticamente rimasta immutata dagli anni ’90 ad oggi.

cher ha 77 anni ed è ancora in piena attività
Cher è uno dei volti storici della musica internazionale, conosciuta anche dalle nuove generazioni (Foto Instagram @cher) – notiziapolitica.it

A differenza di molte sue coetanee, la stella di Cher è ancora una delle più luminose ed è una delle celebrità della vecchia guardia più note anche alle nuove generazioni. Il merito è anche di “Believe”, l’iconica canzone del 1998 con cui ha scalato le classifiche mondiali e che ancora oggi è tra i pezzi più suonati nelle discoteche. Grazie alla sua immagine eterea e allo stile musicale, la cantante è stata spesso definita la “Dea del Pop” (parallelamente a Britney Spears, la Principessa del Pop, e Madonna, la Regina del Pop). Curiosamente, però, Cher sembra essere molto più in forma e attiva delle sue colleghe più giovani.

77 anni e un’eredità musicale sconfinata, ma Cher non ha nessuna intenzione di fermarsi

Cher, nata Cherilyn Sarkisian il 20 maggio 1946, ha iniziato carriera musicale negli anni ’60 come parte del duo Sonny & Cher, insieme all’allora marito Sonny Bono. Il loro singolo di debutto, “I Got You Babe”, è diventato un successo internazionale e ha stabilito Cher come una delle voci più riconoscibili dell’epoca. Dopo la separazione da Sonny Bono, Cher ha intrapreso una carriera da solista che ha portato a una serie di successi ancora più grandi.

cher è un'icona del mondo della musica e dello spettacolo
Cher è anche un’icona indiscussa del mondo della moda (Foto Instagram @cher) – notiziapolitica.it

Dopo diversi successi discografici negli anni ’70 e ’80, sono gli anni ’90 che la consacrano come icona musicale. Nel 1998, con la pubblicazione del singolo “Believe”, Cher compie una vera e propria rivoluzione musicale: è stata una delle prime canzoni ad utilizzare il vocoder. Uno strumento che ha dato alla voce di Cher un suono robotico e distorto. Questa scelta artistica ha poi influenzato molti artisti e l’utilizzo di autotune e la manipolazione vocale sono oggi tratti distintivi di molti generi musicali.

La carriera di Cher non si è limitata solo alla musica, anzi. Ha avuto un grande successo anche come attrice, vincendo un premio Oscar per il suo ruolo nel film “Stregata dalla luca” nel 1988. E ha continuato a recitare in numerosi film di successo, tra cui “Sirene”, “Dietro la maschera” e “Burlesque”. È anche una nota attivista per i diritti umani e la comunità LGBTQ+, una delle prime ad aver sostenuto apertamente la comunità gay sin dagli anni ’80, un periodo in cui non andava certo di moda farlo.

A 77 anni, la cantante non sembra però intenzionata a fermarsi. Forte di una salute di ferro e di un’immagine sempre smagliante, Cher ha appena pubblicato un album a tema natalizio, “Christmas”. In cui collabora con icone della musica come Cindy Lauper e Stevie Wonder, così come con giovani talenti come Tyga e Michael Bublé.

Impostazioni privacy