Benzina: gli italiani hanno risparmiato 400 euro usando quest’app e a Novembre la scaricano tutti

Tutti stanno scaricando quest’app a novembre che permette di risparmiare fino a 400 euro sui costi del rifornimento di benzina.

Il prezzo della benzina, si sa, è ormai alle stelle ed è diventato uno dei crucci fissi degli italiani. La caccia al distributore più economico è un must quando si va a fare rifornimento, dati i prezzi inarrivabili di benzina, diesel e gpl. Per un breve periodo quest’anno il prezzo era leggermente diminuito grazie al taglio sulle accise, una boccata d’aria per i cittadini che, tuttavia, è stata troppo breve. Per risparmiare dunque si decide di fare rifornimento al self-service, così da abbattere anche se di poco i costi, data la differenza ben evidente di prezzo tra la benzina al servito e quella al self.

Risparmiare 400 euro sulla benzina con un'app
Tutti stanno scaricando quest’app per risparmiare – Notiziapolitica.it

Oltre alla differenza di prezzo tra i due servizi dobbiamo anche considerare come ogni distributore può proporre il suo prezzo in base alle esigenze e, ovviamente, al prezzo minimo del carburante imposto dal mercato europeo. Prendiamo, per esempio, il prezzo della benzina al litro nella provincia di Milano. Il distributore più economico di tutta la provincia vende il carburante a 1,779 euro al litro, mentre il più caro espone un prezzo di 2,189 euro al litro. In media ogni anno l’automobilista milanese medio percorre 12.000 km e considerando che con un litro di benzina di percorrono 12 km circa, il consumo di carburante si aggira intorno ai 1.000 litri l’anno.

Risparmiare sul carburante: basta scaricare quest’app

In questo modo è molto facile fare un calcolo veloce: se ci riforniamo dal benzinaio che propone la benzina al prezzo più basso, spenderemo 1.779 euro l’anno per far camminare la nostra auto, mentre dal più caro spenderemmo 2.189 euro. Una differenza di ben 410 euro. In un primo momento possono sembrare pochi, ma consideriamo che si tratta di un risparmio di circa 35 euro al mese che possono essere conservati tra i risparmi o utilizzati per altre spese e di questi tempi ogni centesimo vale quanto un milione. Per assicurarci di risparmiare questa cifra sul costo della benzina possiamo aiutarci con un app: Pieno+.

Risparmiare 400 euro sulla benzina con un'app
Risparmi fino a 400 euro sulla benzina usando quest’app – Notiziapolitica.it

Quest’app, disponibile sia sui cellulari Android che Apple, è stata sviluppata da alVolante e permette di geolocalizzare le stazioni di servizio più vicine a noi, nonché di mettere a confronto tutti i prezzi proposti. Così con una sola, veloce occhiata, possiamo individuare il rifornitore più vicino a noi e con il prezzo più conveniente, assicurandoci un grosso risparmio ogni qualvolta andiamo a fare il pieno di benzina. Si tratta di un’app utilissima che non può mancare sui nostri cellulari soprattutto in questo periodo.

Impostazioni privacy