Corso gratuito per diventare Fashion designer con possibilità di inserimento lavorativo: come candidarsi

Si apre una grande opportunità di apprendere l’arte del fashion designer: una carriera nella moda con il corso di formazione gratuito.

Guardare una sfilata di moda e restarne completamente affascinato, o perdersi tra i modelli di una prestigiosa boutique immaginando di averli disegnati. Un sogno che potrebbe essersi presentato di frequente per tutti coloro che mostrano una grande passione per il mondo della moda. Un’arte a tutti gli effetti, che in Italia specialmente trova più che mai espressione. Oggi le opportunità di entrare davvero a farne parte si aprono grazie ad un importante corso di formazione gratuito.

fashion designer corso di formazione gratuito lombardia
Si aprono le iscrizioni per il corso di Fashion Designer – notiziapolitica.it

L’ente organizzatore è ETASS Formazione, specializzato nel proporre percorsi orientati al mondo del lavoro e finalizzati all’acquisizione di competenze professionali. Si tratta di un corso IFTS, ossia di Istruzione e Formazione tecnica superiore, che condurrà gli allievi attraverso diversi approfondimenti. Tra le materie trattate ci sarà la realizzazione di un capo d’abbigliamento, ma anche la sua promozione attraverso il marketing e la comunicazione.

Il programma verterà anche su tecniche di modellistica e confezione sartoriale, Digital Pattern Making CAD, studio della moda e del costume, elementi di design grafico e moda sostenibile. Tanti i contenuti dunque, ai quali verranno affiancati anche laboratori, progetti ed esercitazioni pratiche. Prima di candidarsi occorre verificare i propri requisiti e i dettagli dell’offerta.

Requisiti, dettagli e candidatura: tutto sul corso per Fashion Designer

Il corso per Fashion Designer fornirà una formazione completa e gratuita a coloro che avranno l’opportunità di essere selezionati. La sede del percorso formativo è la Lombardia, in particolare le lezioni si svolgeranno presso l’Ente Cattolico di Formazione Professionale a Lissone (MB), ed avranno una durata totale di 1000 ore. Di queste, la metà saranno dedicate all’aula e ai laboratori, mentre le restanti saranno impiegate negli stage. L’inizio del corso è previsto per dicembre 2023 e si concluderà a settembre 2024.

fashion designer stilista corso di formazione gratuito lombardia
Requisiti e come candidarsi – notiziapolitica.it

L’orario delle lezioni invece, sarà dalle 9.00 alle 18.00. Per poter accedere però, bisogna essere in possesso di alcuni requisiti fondamentali. Innanzitutto essere in disoccupazione, oltre che risiedere o essere domiciliati in Lombardia. In più bisognerà aver conseguito un diploma di 4° o 5° superiore (o diploma professionale). Con la prerogativa di una frequentazione pari ad almeno 750 ore, sarà possibile ottenere a fine corso un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore.

Le candidature sono già aperte e possono essere inoltrate accedendo al sito ufficiale di ETASS, nella pagina apposita. Selezionando il pulsante che riporta la dicitura “Iscriviti al corso”, si verrà indirizzati ad un form preimpostato nel quale si dovranno compilare diversi campi. Tra questi, i propri dati anagrafici, indirizzo email, numero di telefono e titolo di studio.

Impostazioni privacy