Vuoi avere più engagement sui social network? Utilizza il trucco psicologico | ecco in cosa consiste

Per avere engagement sui social non basta essere esperti dal punto di vista tecnico ma anche usare trucchi psicologici.

Dopotutto quando si tratta di marketing è doveroso approcciare a più livelli, quindi da quello che riguarda propriamente l’aspetto pratico delle cose a ciò che va oltre e necessità di piccole strategie per interpretare i bisogni dei clienti.

trucco psicologico social network
Il trucco psicologico per lavorare con i social (notiziapolitica.it)

C’è sempre un pubblico, bisogna capire solo come vendere il prodotto nel modo migliore. Questo vale sempre, che si tratti di una borsa o di un servizio utile, di un video informativo o di un contenuto per l’intrattenimento.

Come migliorare subito il proprio engagement

Per avere un buon ritorno in termini di ascolti e quindi anche partecipazione del pubblico e dei follower, è doveroso studiare la propria situazione e quindi capire su quali punti bisogna migliorare il proprio operato. Sicuramente c’è un trucco psicologico con cui non si sbaglia mai ed è possibile ricevere un riscontro effettivo in breve tempo.

engagement sui social network
Come avere un alto engagement sui social network (notiziapolitica.it)

Secondo le analisi di settore gli utenti sono particolarmente attratti da quei contenuti che figurano come nuovi quindi che, in modo particolare, riportano informazioni specifiche. Per dare impressione che un contenuto sia effettivamente nuovo è importante utilizzare le date che sia quindi il giorno o l’anno. Questo farà capire a coloro che si trovano dinnanzi a quella data informazione che è recente e pertanto fresca e affidabile.

Altro ausilio fondamentale, restando alle parole, è l’impiego di terminologia come Nuovo, News, ma anche ulteriori elementi come Segreto, Gratis. Tutte parole che attraggono molto l’attenzione anche quando si tende solo a scorrere il contenuto senza essere alla ricerca di informazioni. Una funzionalità aggiuntiva importante è quella di dare un piccolo riassunto di quello di cui si parlerà nel video affinché le persone possano averne un’idea.

Questa ovviamente deve offrire il miglior spunto possibile. Il tutto però deve essere veritiero quindi non scrivere titoloni che poi non rispondono alla verità professata, altrimenti la persona sarà delusa dal contenuto stesso. Quindi anche offrire qualità, risposte, informazioni utili che vanno concentrate nella parte iniziale, considerando che in pochissimi guarderanno il tutto per intero ma si soffermeranno, nella maggior parte dei casi, solo alla parte iniziale.

Questo sistema si può applicare per ogni contenuto che sia testuale, visivo, audiovisivo. La cosa importante è partire sempre però da un prodotto di qualità per avere risposte dai follower ma anche creare un seguito, senza essere fuorvianti, dare informazioni imprecise, noiose, poco utili e soprattutto fasulle.

Impostazioni privacy