Se non hai questo accessorio in macchina rischi grosso: multa fino a 2.000 euro

Non hai questo accessorio? Rischi una multa fino a 2.000 euro, fai attenzione: ecco di quale stiamo parlando.

Molti automobilisti rischiano le multe per eccesso di velocità. Si tratta di una situazione particolare e che coinvolge praticamente tutti. Ma ci sono tanti altri casi in cui si può correre il rischio di prendere una sanzione.

Se non hai questo accessorio rischi una multa
Attento a questo accessorio: rischi una multa se non lo hai – Notiziapolitica.it

Ad esempio se gli automobilisti non hanno un accessorio in particolare. Si tratta del filtro antiparticolato, che viene usato per uno scopo specifico. Serve a limitare l’utilizzo delle emissioni di polveri sottili su auto Diesel. Questo accessorio è molto importante in caso il veicolo debba rispettare le norme Euro 6c. Eppure sono pochi gli automobilisti che rispettano questa legge, evitando di installarlo nel motore.

Se non hai questo accessorio rischi una multa: ecco di quale si tratta e a cosa serve

Il motivo è che i guidatori non ritengono che sia necessario. Tuttavia è di fondamentale importanza dal momento che si cerca di proteggere l’ambiente. Il compito del filtro antiparticolato serve a bloccare le polveri sottili nel filtro come sappiamo. Ma se l’oggetto inizia ad intasarsi, l’automobile inietta una grande quantità di carburante nel filtro antiparticolato. Questa procedura serve soltanto a “rigenerarlo”.

Se non hai questo accessorio rischi una multa
Prendi questo accessorio o rischi una multa – Notiziapolitica.it

Eliminarlo porta a delle tragiche conseguenze. La legge prevede che sia installato nei motori. Per questo motivo si corre il rischio di essere multati fino a 422 euro. La sanzione, però, può arrivare fino a 2.000 euro nel peggiore dei casi. E se l’automobilista viene beccato senza dispositivo nell’auto, è obbligato a ripristinare il filtro e a consegnare il libretto di circolazione.

Se le autorità scoprono che la rimozione del filtro antiparticolato ha portato danni all’ambiente, c’è un risvolto peggiore. Si rischia di essere sanzionati fino a 100.000 euro, oltre che essere reclusi per 6 anni. Questo è il caso peggiore e per fortuna non capita quasi mai. Però è sempre meglio non correre alcun pericolo. Tenete a mente queste situazioni per evitare di ricevere una multa difficile da pagare. Così facendo non avrete alcun problema in strada.

Impostazioni privacy