Brutto+colpo+per+la+Capitale%3A+dopo+6+anni+la+Formula+E+lascia+Roma+per+spostarsi+altrove
notiziapoliticait
/2023/11/25/brutto-colpo-per-la-capitale-dopo-6-anni-la-formula-e-lascia-roma-per-spostarsi-altrove/amp/
Sport

Brutto colpo per la Capitale: dopo 6 anni la Formula E lascia Roma per spostarsi altrove

Published by
Leonardo Pasquali

Non c’è stato niente da fare, alla fine la FIA decide di traslocare. Per la tappa italiana è stato scelto un altro circuito

Nonostante i tanti sforzi profusi in queste settimane per presentare un progetto adeguato, Roma si è dovuta arrendere. La prossima tappa italiana della Formula E, arrivata alla decima stagione, non si correrà né per le strade della Capitale né a Vallelunga, storico circuito alle porte della città. La Federazione Internazionale Automobilismo (FIA) ha infatti scelto un’altra pista, sempre nel nostro Paese.

La Formula E non farà tappa né a Roma né nel Lazio. Un’altra regione d’Italia ha convinto i vertici FIA – notiziapolitica.it (fonte foto IG @fiaformulae)

A ottobre era arrivato il comunicato sui tanti ostacoli all’organizzazione dell’evento per il sesto anno di seguito nel quartiere dell’Eur, così le istituzioni cittadine, provinciali e regionali avevano provato in tutti i modi a non lasciarsi sfuggire l’E-Prix. In pole c’era la struttura di Campagnano, a soli 30 km dalla Città Eterna, ma altrove evidentemente sono riusciti a essere ancora più convincenti.

La Formula E si correrà a Misano: c’è l’annuncio ufficiale

Un fortunato sodalizio durato per ben cinque anni quello tra la città di Roma e la Formula E. In questi anni la Capitale ha infatti ospitato l’E-Prix in uno dei contesti più affascinanti del ‘tour’ ovvero il quartiere dell’Eur. Tuttavia, nell’organizzare la prossima tappa i piani alti della FIA hanno imposto misure ancora più stringenti in ambito di sicurezza, vista la potenza delle nuove monoposto.

La locandina curata dalla FIA per la tappa della Formula E che si terrà il 13 e 14 aprile a Misano – notiziapolitica.it (IG @fiaformulae)

La Regione Lazio aveva addirittura promesso di investire ben 500mila euro per apportare le modifiche opportune, nell’eventualità di una conferma per la decima edizione. Secondo i vertici della Federazione però ci sarebbe stato abbastanza tempo per effettuare gli interventi necessari, per questo era stata avanzata la proposta di trasferire l’intera manifestazione a Vallelunga, a pochi passi dalla Città Eterna, a Campagnano. Tutto inutile, l’amministrazione capitolina dirà addio agli ingenti introiti – stimati in circa 70 milioni di euro – e tornerà all’assalto per il 2025.

Alla fine si è deciso di spostare l’evento a Misano, storico circuito in Emilia-Romagna intitolato alla memoria di Marco Simoncelli, il pilota di MotoGp che ha perso la vita a Sepang nel 2011. L’ufficialità è arrivata nelle ultime ore: il 13 e 14 aprile 2024, rispettivamente sabato e domenica, i silenziosi bolidi di terza generazione si sfideranno lì.

Leonardo Pasquali

Recent Posts

Gianni Morandi, avete visto la casa del cantante? Il dettaglio lascia tutti senza parole

Uno dei più grandi cantanti italiani vive in una casa che vi lascerà senza parole!…

4 mesi ago

Multa sull’auto ma il parchimetro è fuori uso, come contestarla? Non pagare, fai prima questo

Hai preso una multa perché il parchimetro era fuori uso? È possibile contestarla? Ecco tutto…

4 mesi ago

Non avresti mai potuto immaginarlo: gli scarafaggi si nascondono proprio in questo posto in casa

Gli scarafaggi sono fastidiosi in casa, ma per rimuoverli bisogna trovarne il nascondiglio. Ecco dove…

4 mesi ago

Lascia perdere la pensione: il tuo futuro lo garantisci grazie alle Poste

Lascia perdere la pensione, ora per garantirsi il futuro ci si rivolge alle Poste Italiane.…

4 mesi ago

Festival di Sanremo: ecco qual è il prezzo per le 5 serate | Quanto costa il sogno?

L’inizio della kermesse si avvicina a grandi falcate, il 6 febbraio va in scena la…

4 mesi ago

Beautiful, spoiler sconvolgente: due protagonisti perdono il controllo, è l’inizio di una faida familiare

Beautiful prosegue con uno spoiler davvero sconvolgente che riguarda due membri della famiglia: potrebbe iniziare…

4 mesi ago