Zaia: «Con il nuovo Dpcm di fatto il lockdown in Veneto non c’è più»

Oggi sarà presentata “la nuova ordinanza che dovrà tenere conto del fatto che con il nuovo Dpcm di fatto il lockdown non c’è più, già oggi il 60% delle aziende è aperta e lo si vede dal traffico che è aumentato, a causa del cosiddetto ‘silenzio-assenso’ cosicché molte aziende in deroga hanno già riaperto”.
Così il presidente del Veneto Luca Zaia,
“E non è stata neppure recepita la mia proposta di un ‘test’ da sperimentare su un primo gruppo di aziende”.”Oggi è anche difficile spiegare ad un imprenditore del settore moda, come Renzo Rosso o il Gruppo Benetton perché loro non possono riaprire davanti ad una Fincantieri da 3-4 mila dipendenti che invece sta lavorando regolarmente”, ha affermato il presidente veneto.
E ancora: “agli imprenditori dico: se non potete garantire la sicurezza dei vostri lavoratori fornendo loro i dispositivi di protezione, come mascherine e guanti, non aprite: la Regione continuerà nei controlli: gli Spisal già ne hanno fatti migliaia”.
“Tenendo conto che il lockdown di fatto non c’è più, si concentrerà sulle misure di sicurezza per i cittadini”, ha concluso Zaia.