Varoufakis: «Se dall’Europa non dovessero arrivare risposte adeguate, Salvini potrebbe vincere le prossime elezioni»

“Il mio consiglio a Italia e Spagna è quello di proporre l’emissione di Eurobond trentennali da parte della Banca Centrale Europea”.
Così l’ex ministro delle Finanze greco e portavoce di Diem25 Yanis Varoufakis, al programma televisivo ‘Sono le Venti’ sul Nove.
“Italia e Spagna dovrebbero dire ai ministri di Germania e Olanda ‘questa è la nostra richiesta minima per arrivare ad un accordo, altrimenti il nostro veto si opporrà al vostro’”, ha aggiunto.
L’ex ministro delle Finanze greco ha affermato che si tratta di una proposta molto simile a quella dei bond perpetui ma con una differenza, ovvero che a emettere i titoli dev’essere la Bce. “La Commissione Ue non ha la capacità né la struttura per emettere bond, la Banca centrale sì. Inoltre, la Bce stampa denaro. Se voi doveste comprare un bond da chi preferireste acquistarlo? Dalla Commissione che non può stampare denaro o dalla Bce che può farlo?”.
“Se dall’Europa non dovessero arrivare risposte adeguate, il leader della Lega Matteo Salvini ne uscirebbe senz’altro rafforzato e sono convinto che potrebbe vincere le prossime elezioni. Salvini sta pianificando la creazione di una moneta parallela per poter dire alla Germania ‘noi siamo fuori’. Questo è quello che succede quando l’Europa non riesce ad agire in modo unitario”, ha concluso Varoufakis.