Ultimi sondaggi Ixè: scende la Lega, sale il PD

Secondo quanto emerso dagli ultimi sondaggi politici realizzati da Ixé per Cartabianca, la Lega ha registrato un leggero calo mentre il Partito Democratico una lieve crescita.
Il partito di Matteo Salvini ha perso infatti lo 0,3 per cento delle preferenze, e si trova ora al 25 per cento. Il PD invece ha guadagnato lo 0,5 per cento attestandosi al 21,4 per cento.
Eppure la Lega registrava un trend positivo nel precedente sondaggio Ixé diffuso da Cartabianca su Raitre.
Fratelli d’Italia è salito di uno 0,1 per cento arrivando al 14,4 per cento e Forza Italia con uno 0,2 per cento in più al 7,6 per cento.
Anche Italia Viva è arrivata all’1,9 per cento recuperando lo 0,4 per cento, mentre flettono il Movimento 5 Stelle e La Sinistra.
Il Movimento 5 Stelle invece con un -0,3 per cento, raggiunge il 17,2 per cento. Anche Europa Verde, è arrivata al 2,3 per cento (-0,1) e la Sinistra ha perso uno 0,4 per cento arrivando al 2 per cento.
Un’eventuale Lista guidata da Giuseppe Conte – che come ha scritto Affari nei giorni scorsi è comunque superata – in questo momento, raccoglierebbe il 12 per cento dei consensi, prevalentemente dal Movimento Cinque Stelle e dal centro sinistra, ma anche dal centro destra e dall’area dell’astensione.
Questo si accompagna ad una piccola erosione del gradimento del Governo (55 per cento), per quanto riguarda le critiche sulla gestione della pandemia, il 61 per cento degli italiani ha giudicato positivo l’operato del Governo, ma un mese fa raggiungeva il 71 per cento.