Taglio dei vitalizi, M5S: “In Sicilia l’ennesima truffa”

“La Sicilia è una delle poche regioni che non si è ancora adeguata al taglio dei vitalizi. Oltre ad essere gli ultimi siamo anche i peggiori, visto che tutte le altre regioni hanno già tagliato con percentuali anche importanti, qui invece si è usata la limetta per le unghie. Per giunta Pd e Forza Italia hanno presentato una proposta che definirla truffa è una gentilezza”.
Lo denunciano le deputate del Movimento 5 Stelle Jose Marano e Angela Foti.
“All’Ars sui vitalizi siamo alla farsa. Il ddl proposto da Pd e Forza Italia è una truffa per i siciliani. Il taglio prospettato è ridicolo e addirittura previsto solo per tre anni. Praticamente un’enorme presa in giro,” hanno spiegato le due esponenti pentastellate.
“Oltre a essere gli ultimi siamo anche i peggiori, visto che tutte le altre regioni hanno già recepito la norma statale e hanno tagliato con percentuali anche importanti. Qui, invece, si è usata la limetta per le unghie, un classico quando ci sono in ballo i privilegi dei deputati,” hanno affermato le due componenti della commissione.
“Non è stato nemmeno discusso – hanno fatto sapere le Marano e Foti -, mentre quello presentato il 18 ottobre è stato messo subito all’ordine del giorno. Facile intuire perché. La proposta messa ora in discussione prevede un doppio adeguamento al sistema contributivo previsto per i dipendenti della pubblica amministrazione, e, tirate le somme, manterrà i tanto odiati privilegi per gli ex deputati. Non solo, il testo esclude interventi sulle reversibilità, cosa che francamente è inaccettabile”.
Secondo le due pentastellate il testo di Pd e Forza Italia “non solo è notevolmente al di sotto della media dei tagli delle altre regioni italiane, ma non ci mette al riparo dai tagli dei trasferimenti statali”.
Guarda il video: