Songaggio Ixè per Cartabianca: balzo della Meloni. Lega e Pd divisi da soli due punti

Non si arresta il declino della Lega di Matteo Salvini nei sondaggi.
Dalle ultime rilevazioni dell’Osservatorio Politico Nazionale realizzato dall’Istituto Ixè per RAI 3 – Cartabianca emerge che la Lega è sotto quota 25 per cento, al 24,9%.
Al secondo posto si conferma il Partito Democratico, che tallona il partito guidato dall’ex ministro dell’Interno con il 22,9 per cento dei consensi.
Fratelli d’Italia cresce ancora e sale al 13,8 per cento. A seguire Forza Italia, che perde lo 0,7 e si attesta al 7,2 per cento.
In crescita anche il Movimento 5 Stelle, che arriva al 16,8 per cento.
La Sinistra è ora sotto la soglia di sbarramento del 3% (2,8 per cento). Italia viva scende al 2,6% e +Europa sorpassa Europa Verde (2,1% contro 2%).
Azione è data all’1,1% e gli altri partiti al 3,8%.
Indecisi e astenuti, secondo il sondaggio di Ixè, sono il 39,5%.
Quanto alla fiducia nei leader, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte scende di poco e si attesta al 59%.
Dietro Conte c’è la sorpresa Luca Zaia, che ottiene il 50% dei consensi.
Meloni e Salvini rimangono stabili al 35% e al 31%.
Con l’inizio della fase 2, risale anche il giudizio sull’operato dell’esecutivo, che la maggior parte degli intervistati ritiene o molto positivo (18%) o abbastanza positivo (51%).
L’Istituto Ixè ha rilevato che la maggiore preoccupazione al momento per metà degli italiani, visto il declino della curva dei contagi, è rivolta verso la crisi economica innescata dalla pandemia di Covid-19.
Il 51% degli intervistati prevede i cittadini gestiranno la fase 2 in maniera responsabile, mentre il 39% invece teme che i contagi saliranno nuovamente e si possa di conseguenza ritornare in quarantena.