Sondaggio Ixé per Cartabianca: la Lega torna a crescere. Sale anche il M5S

Dopo settimane di calo la Lega torna a crescere nei sondaggi.
Secondo le ultime rilevazioni dell’Istituto Ixè per Cartabianca, il partito guidato da Matteo Salvini guadagna lo 0,7% e sale al 25,3%.
Il Partito Democratico, invece, perde lo 0,7% e scende al 20,9% dal 21,6 della scorsa settimana.
Cresce il Movimento 5 Stelle, che con un +0,3% si attesta al 17,5% (solo due mesi fa era dato al 15%).
A seguire Fratelli d’Italia che perde lo 0,4% e si attesta al 14,3%. Forza Italia è data al 7,4% (+0,2%).
La Sinistra scende al 2,4 dal 2,5 della scorsa settimana e Italia Viva all’1,5 dal 2,1 della settimana scorsa.
Quanto al gradimento nei confronti dei leader, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte mantiene il primo posto con il 59%.
Giorgia Meloni è al 33%), Salvini al 30%, Zingaretti al 25%, Berlusconi al 22%. Il Presidente del Veneto Zaia sale al 51%.
Le intenzioni di voto e la fiducia nei leader nei sondaggi di @istitutoixe per #cartabianca. pic.twitter.com/jqcIr8qjDs
— #cartabianca (@Cartabiancarai3) May 26, 2020
Scende, sebbene di poco, la fiducia del Governo, che durante il lockdown è cresciuta a livelli record: ora è al 57%. Tuttavia molti cittadini si dicono delusi per le misure economiche adottate dal Governo per fronteggiare la crisi economica provocata dall’emergenza Covid-19: secondo il 36% degli italiani l’azione del governo è efficace, mentre a inizio aprile era il 52% degli intervistati a pensarla così.
Ixé ha anche rilevato che il 27% degli intervistati è andato dal parrucchiere/barbiere la scorsa settimana, mentre a prendere il 26% è andato a prendere il caffè al bar. Il 16% già acquistato articoli di abbigliamento o scarpe.
Poco più della metà degli intervistati (51%) si sono detti preoccupati perché gli italiani stanno abbassando la guardia invece di prendere le dovute precauzioni.